Il prossimo Gran Premio Motocross FIM “Città di Faenza” -15 Luglio- ospiterà una speciale asta di beneficenza il cui ricavato sarà devoluto a Wings for Life.

L’asta avrà luogo al podio, alle ore 18:00. Ogni singolo articolo devoluto sarà autografato e accompagnato da un certificato di autenticità.

Tra i pezzi in vendita all’asta di Faenza ci sono:

un quadro di Stefan Everts fatto da Jérome Mouraux

la maglia del Team USA usata da James Stewart al Motocross delle Nazioni FIM del 2006

la maglia del Team USA che Ricky Carmichael avrebbe dovuto usare al Motocross delle Nazioni FIM del 2006

Inoltre, ci sarà molto materiale appartenente ai piloti del Mondiale Motocross FIM, come Joshua Coppins, Marc de Reuver, Antonio Cairoli, David Philippaerts, Jonathan Barragan, Tyla Rattray, Tommy Searle, Sebastien Pourcel, Pascal Leuret e molti altri.

WINGS FOR LIFE-PER SAPERNE DI PIÙ

La fondazione Wings for Life ha tre anni di vita, e un forte legame con le corse in moto fu fondata dall’ex campione di Motocross Heinz Kinigadner, quando l’austriaco visse il tragico incidente del figlio Hans, accaduto mentre quest’ultimo stava partecipando ad una corsa di beneficenza nell’estate 2003.

Quando cercò delle cure ai danni al midollo spinale, la famiglia Kinigadner si trovò di fronte ad un deserto, così come molte altre persone.

Con l’aiuto dell’amico Dietrich Mateschitz (Fondatore di Red Bull), Heinz scelse un dottore che si prendesse a carico di un compito tanto gravoso, ovvero cercare una cura ai danni subiti dal midollo spinale in questo modo il tedesco Jan Schwab entrò a far parte di Wings for Life, in qualità di direttore della Fondazione.

A quel tempo, Schwab era un trentacinquenne Dottore e Ricercatore, mentre ora è affiliato con la prestigiosa Harvard Medical School.

Dentro a Wings for Life, il Dottor Schwab lavora con altri due importanti collaboratori: l’italiano Vieri Failli, nel ruolo di Vice-Direttore dell’area scientifica, e l’austriaco Rudolf Theierl, nel ruolo di Responsabile della gestione finanziaria.

Subito al di fuori dell’area medica c’è Heinz Kinigadner, uomo immagine di Wings for Life.

Oltre ad essere membro fondatore dell’associazione e ad avere un importante ruolo nelle decisioni strategiche di Wings for Life, Red Bull supporta la fondazione coprendo i costi di gestione. Questo è il motivo grazie al quale Wings for Life riesce ad utilizzare il 100% dei fondi per supportare la ricerca.

Wings for Life è una fondazione di portata mondiale, che supporta progetti in tutto il mondo: quattro negli Stati Uniti, due in Francia, tre in Austria, uno in Canada e un progetto di cooperazione tra Francia e Grecia.

Due degli aspetti che sottolineano il carattere di Wings for Life sono le ispezioni ai centri medici sperimentali che trattano i danni al midollo spinale, e l’attuale programmazione di un metodo clinico sperimentale che diventerà presto realtà.

Un altro aspetto di Wings for Life è l’assenza di un vero e proprio centro di ricerca la fondazione usa strutture già esistenti, supportandole con i soldi necessari a far progredire la ricerca. Questo è il modo in cui Wings for Life sfrutta i preziosi fondi che riceve dalle molte persone che la supportano, compresi i fan del Motocross.