C’era anche Luca ierii a Franciacorta. La gara per lui, ideata da chi gli vuole bene, Alberto Martinelli e Marco Melandri, è stata un vero successo grazie a un pubblico meraviglioso che ha affollato il tracciato di Francaicorta: in oltre dodicimila sono accorsi sugli spalti abbracciando in modo virtuale Luca Pellegrini e tutti i piloti di cross e velocità che hanno regalato uno spettacolo bellissimo in una giornata che ha veramente commosso per il calore dei tifosi e di tutto lo staff che ha lavorato alla buona riuscita della manifestazione.

Ha vinto la coppia Melandri Cairoli: i due grandi amici nella vita, spesso si allenano insieme sono stati pescati nel sorteggio e così il dream team è stato formato e non ha deluso. Grandi però i due della TM: Gozzini e Thain che hanno dato filo da torcere al duo di testa fino all’ultima manche. La terza piazza del podio è andata alla coppia Angelo Pellegrini / Muratori. La quarta piazza è appannaggio di Gaurneri / Bussei che hanno preceduto Simoncelli e Leok.

Ai tanti campioni in pista non sono mancati gli ospiti d’onore nel paddock, a completare così una giornata memorabile. Capirossi è arrivato di buon mattino e ha seguito tutte le gare e lo stesso hanno fatto Locatelli e il campione del mondo 2008 della MX1 Philippaerts che non ha preso il via in quanto Yamaha non gli ha fornito la moto, ma è stato attento osservatore. Inoltre non sono mancati tecnici e manager del motomondiale. Nessuno poteva mancare alla “Gara X Luca” e così è stato, perchè ospiti e pubblico sono andati oltre ogni aspettativa.

 

CLASSIFICA FINALE

1 Melandri-Cairoli 11 2 Gozzini-Thain 13 3 Pellegrini-Muratori 16 4 Guarneri-Bussei 22 5. Simoncelli-Leok27 6. Chiodi-Beltrami 29 7 Cervellin–Polita 36 8 Botturi-Zeni 39 9 Belometti-Saltarelli 40 10 Dovizioso – Aperto 41

 

CRONACA MANCHE 

GARA 1 Tony Cairoli si presenta per l´ultima volta in sella alla Yamaha, in questa occasione utilizza la 250 2 tempi, e va come un treno. Scatta al comando e tiene a debita distanza per tutta la manche Leok e Thain che con le TM 450 inseguono il campione del mondo della MX1 senza mai trovare l´aggancio. Entusiasma Guarneri che rimonta e chiude alla fine terzo, beffando nel finale prorpio Thain Rodriguez. La quinta piazza va ad Angelo Pellegrini veloce per tutti i quindici minuti di gara. E bravo a precedere Scalvini. Non parte invece Puzar, l´influenza gli impedisce di proseguire dopo avere tentato di girare nelle prove libere della mattinata. Fuori anche Corti, compagno di Ravaglia, per essersi rotto l´astragalo nelle libere dopo avere urtato contro la gobba di un doppio salto.

GARA 2 Muratori, giovane crossista schierato tra i piloti della velocità, scatta bene dal cancelletto e comanda buona parte della contesa, prima dell´avvento di Gozzini che recupera e passa al comando a cinque minuti dalla fine e poi nel finale rintuzza gli attacchi di Muratori e vince. Muratori da parte sua perde anche il secondo posto a favore di Zeni. Bella lotta tra Melandri e Dovizioso, scivolati insieme. Melandri si rialza e recupera fino al quarto posto. Quinto si piazza Beltrami cdhe precede Polita e Chiara Fontanesi, in settima piazza. Decimo Bussei, seppur con una caduta sulle spalle, ha battuto Simoncelli. Ventitreesimo Dovizioso che ha faticato a riavviare la sua Honda dopo la caduta.

GARA 3 Cairoli parte male e inizia lo show. È tredicesimo al primo giro: inizia lì la sua fantastica rimonta che lo porta al comando dopo avere scavalcato Leok. Vince il campione del team De Carli e si congeda così da un 2009 da mattatore assoluto e bissa così la vittoria di Franicacorta nel Nazioni. Salle sue spalle Leok che precede ancora una volta un grande Davide Guarneri.

GARA 4 la gara della verità per la classifica finale. Cairoli e Melandri devono guardarsi dagli attacchi del duo TM Thain – Gozzini per la vittoria finale. E tocca ai piloti della velocità. Gozzini va come un treno, vuole vincere, ma deve inchinarsi a Zeni che arfriva di gran lena e batte tutti. Secondo alla fine è Mutratori che precede Gozzini. Dovizioso e Melandri da parte loro ingaggiano un bel duello per la quarta piazza che va a Divizioso che passa il rivale proprio nelle ultime due whops. Melandri però con il quinto posto regala la vittoria a lui e al compagno Cairoli.

 

COMMENTI A CALDO

TONY CAIROLI. Mi sono divertito tantissimo. Ho corso bene con la Yamaha 250 2 tempi ed è stato proprio bello. La manifestazione è stata un successo. Eravamo in tanti a correre e sono state belle cose, così come il pubblico molto appassionato e caloroso. Veramente una bella domenica:grazie a tutti i tifosi che sono accorsi per aiutare Luca e per vederci correre”.

MARCO MELANDRI. l’obiettivo era organizzare una manifestazione per aiutare Luca Pellegrini e credo che siamo riusciti a portarla a termine nel migliore dei modi. Per i piloti è stato un grande divertimento e sono felice per la partecipazione del pubblico.

MARCO SIMONCELLI. Mi sono divertito anche se andavo piano. Ho cercato di dare il massimo ma prendere 20” al giro, o giù di lì, da Cairoli e compagni è dura. Comunque l’obiettivo di questa manifestazione è stato centrato: eravamo qui per Luca Pellegrini e il pubblico ha risposto numeroso a questa iniziativa. Tutti noi dobbiamo ringraziare gli organizzatori e ci auguriamo che anche l’anno prossimo si possa riproporre una giornata come questa.

ANGELO PELLEGRINI. Sapevo che gli appassionati di motociclismo sono generosi, ma una partecipazione come questa mi ha commosso e ha commosso Luca e i nostri genitori. Ringrazio davvero tutti perché abbiamo sentito la vicinanza di tanta gente che neppure ci conosce.

DAVIDE GOZZINI. Che splendida giornata di sport. Mi sono divertito e sono anche soddisfatto della mia prestazione, con il rammarico della seconda manche quando sono scoppiato: nel finale ero in crisi e non andavo proprio avanti.

CHICCO CHIODI. Una bella festa su una pista divertente, tecnica e difficile. Peccato che questo tracciato venga dismesso. Da parte mia mi sono impegnato pur non essendo molto allenato. Ma, alla fine il risultato non conta: la soddisfazione per aver partecipato a questa giornata di sport e solidarietà è davvero unica.

ALESSANDRO BELOMETTI. Abbiamo trovato una pista molto impegnativa e moderna, diversa dallo stile crossistico di qualche anno fa, al quale ero abituato. Sono contento di aver partecipato soprattutto per la finalità di questa manifestazione.

LORENZO ZANETTI. Sono davvero felice di essere riuscito a finire le mie manche, che poi, visto il livello dei partecipanti e la difficoltà del tracciato, era la mia aspirazione. Mi sono divertito, ma tutto passa in secondo piano se pensiamo ai contenuti di questa iniziativa dedicata a Luca Pellegrini: possiamo essere orgogliosi di aver contribuito a realizzare questa manifestazione.

CHIARA FONTANESI. È stata una bella domenica, tanta gente e belle gare. L’organizzazione ha fatto un lavoro egregio e in tanti sono accorsi per aiutare Luca. Io da parte mia mi sono divertita, ma non sono proprio contenta del risultato. Ho corso con la 250 4 tempi e il prossimo anno sarò al via del mondiale con questa moto: mi piace, ma devo ancora farci la mano per essere al top. Però quello che più era importante era aiutare Luca e ci siamo riusciti. Sono molto contenta di avere fatto parte di chi c’era oggi a Franciacorta.

QUALCHE CONSIDERAZIONE (ndr): a Franciacorta abbiamo assistito ad una giornata di festa, dove lo sport e lo spirito delle due ruote, lisce ed artigliate, hanno sancito un grosso legame che sicuramente farà bene a tutti, prima di tutto per l´amicizia che lega molti piloti. Questo è sport vero, pulito, che mostra il proprio cuore. Un´esperienza che auguriamo si possa ripetere il prossimo anno e da quanto abbiamo sentito pronunciare dal podio finale, si starebbe cercando di costruire qualcosa che serva magari per la ricerca, che possa servire a chi si fa male in moto.
L´abbraccio del pubblico, nonostante la giornata umida e fredda, ha decretato l´enorme successo di questa formula, fatta di ingresso gratis, lotteria, paddock aperti dove i piloti del Motomondiale e del Mondiale MX sono stati abbracciati calorosamente dai loro tifosi che per una volta hanno potuto scattare foto, farsi firmare di tutto e di più, nel segno della loro passione. 
Bella giornata, grazie ai piloti che si sono prestati, grazie al grande pubblico che li ha abbracciati. Un consiglio ai crossisti: qualche “velocista” va veramente forte… Allenatevi o il prossimo anni vi danno la paga -)))).