Facciamo il punto.

Circa un mesetto fa, vi avevamo aggiornati sulle voci che circolavano nel paddock riguardo agli spostamenti di mercato, aggiornando la prima “puntata” di Luglio.
In effetti nelle ultime settimane sono state ufficializzate un bel po’ di cose, ma andiamo per ordine e ricordate che SONO SOLO RUMORS!

Honda HRC: a Luglio vi dicevamo questo “[…] Sembrano invece esserci importanti novità per la gestione della MX2. Si vocifera che sia in arrivo uno sponsor importante, ora “title sponsor” di un team KTM che sposterebbe le risorse (non si sa ancora se anche i piloti) per un allargamento della gestione diretta di HRC attraverso Giacomo Gariboldi. Evitiamo volutamente di fornire maggiori indicazioni per non mettere nessuno in difficoltà: forse tra qualche settimana potremo fornire nuovi dettagli. […]”. Ora c’è il comunicato ufficiale: HSF Logistic diventa sponsor di HRC in MXGP e probabilmente anche partner di un progetto che vede in prima linea Giacomo Gariboldi a gestire le Honda in MX2, in un team che vedrà manager Livia Lancelot. Ci sono diversi rumors che riguardano i piloti, si va da Bas Vaessen a Calvin Vlaanderen, addirittura da Hunter Lawrence a Jed Beaton che ha dimostrato di andare forte. Invece per quanto riguarda la MXGP, oltre a Tim Gajser, è certa solo l’esclusione dai programmi 2018 di Bobryshev. Si fa un gran vociferare sulla possibilità che il team abbia tre piloti che potrebbero essere oltre allo sloveno, Bogers e Paturel.
Lo stesso Paolo Martin, in una delle solite chiacchierate, ci ha confermato che non sarà più ai GP avendo investito in un nuovo progetto che lo porterà a realizzare parti speciali nella sua factory a Pianiga. E noi aggiungiamo che è davvero un peccato: dopo tanti anni, Paolo Martin non sarà più nel paddock e ci mancheranno gli scambi di opinioni e le battute che regolarmente facevamo alle gare. Probabilmente il team continuerà sotto la guida di Maurizio Martin, ma non si conoscono ancora i programmi.
E’ purtroppo confermato che CLS non ci sarà, un po’ perchè Kawasaki ha deciso di ridurre gli investimenti, un po’ perchè Monster Energy non ha rinnovato il supporto (purtroppo i risultati sono quelli che sono). Non si sa a chi saranno affidate eventuali moto, probabilmente a Bud Racing, ma è solo un’ipotesi.
Dovrebbe essere confermato che Suzuki non sarà più al via in veste factory nella MX2, quando sembrava che Hunter Lawrence sarebbe stato l’unico pilota in sella alla MX2 sotto alla tenda gestita da Stefan Everts.
KTM Factory: naturalmente tutti confermati i piloti sia in MX2 che in MXGP. In MX2 Davy Pootjes dovrebbe tornare nel team factory, ma la gestione di 4 piloti (Herlings, Jonass, Prado, Pootjes), sotto ad un’unica tenda diventerebbe di difficile gestione per cui attendiamoci degli spostamenti e/o allargamenti, ma ci fermiamo qui, attendendo i comunicati ufficiali.

Per quanto riguarda i piloti senza moto per il 2018, la lista si fa sempre più lunga e qualcosa inizia a trapelare. Si parla di un possibile team, messo in piedi da Strijbos e Nagl con moto Husqvarna, troppo presto per sapere come si muoverà Bobryshev (Yamaha?).

Per ora è tutto, o per meglio dire, qui c’è quanto possiamo dirvi, senza rischiare di venire impalati….