Giornata di vigilia ieri al Tazio Nuvolari dove in tarda mattinata si è tenuta la conferenza-presentazione dei team ufficiali. I più forti piloti del mondo hanno posato per le foto e si sono concessi alle domande dei giornalisti specializzati. Per primo ha parlato il Campione del mondo in carica Antonio Cairoli «ho visto la pista, davvero tosta, ha detto il siciliano. Ci sono dei bei salti davvero, molto alti. Per quanto riguarda la moto stiamo valutando tra KTM 450 e 350, l’idea è di provare la cilindrata più piccola almeno in Gara 1, molto dipenderà dal fondo del Nuvolari». Subito dopo ha comunicato Mike Alessi, l’americanino di Indianapolis che è al suo debutto outdoor in Italia «pista tostissima, studiata per lo spettacolo, in alcuni tratti sembra un Supercross ma ci sono i salitoni e alcuni allunghi dove serve potenza. Userò la KTM 350 almeno in Gara 1, l’avevo già provata qui con buoni tempi su fondo asciutto, la sabbai di Mantova non mi sembra leghi particolarmente»». Per la Monsgter Energy Yamaha è intervenuto Davide Philippaerts «E’ da metà gennaio che sto provando su piste italiane per preparare questa gara, l’altro giorno eravamo a Sissa nel parmense vicino al fiume dove c’è una sabbia simile a quella del Nuvolari. Mi piacerebbe molto vincere come nel 2008, la Yamaha ha fatto notevoli passi avanti, per quanto ci riguarda useremo ancora la tradizionale cilindrata 450». Per ultimo ha parlato il tedeschino Ken Roczen (Teka Suzuki), solamente 15 anni, quarto nella MX2 l’anno scorso al Nuvolari, la gara che lo lanciò quale teenager del motocross. «Bella pista , bei salti, qui l’anno scorso ho debuttato a livello internazionale, dopo un anno di esperienza sono pronto a battagliare per il podio della classe MX2». Roczen e Nagl sono i due talenti tedeschi scopertisi proprio su questa fantastica pista. Tantissimi i giornalisti che sono giunti da tutto il mondo per una edizione molto importante dal punto di vista mediatico. Per il resto, la neve è completamente scomparsa, la pista è perfettamente disegnata (oggi è caduta una debole pioggia) i parcheggi sono spianati, ilmeteo.it annuncia sole per sabato e domenica.
Si comincia stamattina alle 11 con le prove libere, alle 14.30 Gara di qualifica MX2, alle 15.00 Gara di Qualifica MX1, alle 15.40 la Superpole che assegnerà la pole position per domenica. Domani il biglietto d’ingresso darà libero accesso al paddock per vedere le moto e incontrare i piloti.

Stamattina il cielo è coperto ma all´orizzonte si intravede un po´ di “chiaro”, come da previsioni meteo e consuete condizioni miti, come ogni anno, come per ogni Starcross.