Tutto pronto qui al Tazio Nuvolari di Mantova dove oggi e domenica si correrà la prima edizione del Gran Premio della Lombardia, seconda prova del Campionato del Mondo motocross. Fari puntati sugli italiani, Antonio Cairoli, ormai star mediatica reduce dalla vittoria in Gara 2 nella prova di apertura in Bulgaria e David Philippaerts, ottimo quarto all´esordio. Ieri Cairoli si è divertito in sella ad una pit bike nel pistino adiacente al Circuito dove si è svolta la manifestazione collaterale “Tony contro tutti” che metteva in palio una maglietta autografata, al giovane pilota che più si avvicinava al tempo sul giro fissato dall´asso messinese (per la cronaca il mantovano Davide Coneo, 16 anni di Mantova che ha girato solo un secondo più lento del fuoriclasse). «Mantova è indubbiamente la mia pista preferita, ha detto il siciliano, il terreno sembra perfetto e la temperatura è ottima. Con questo tipo di giornate ci sarà un grande pubblico e sarebbe molto bello poter vincere il GP per loro. Siamo solo ad inizio stagione e la cosa più importante è fare molti punti. Gli avversari sono i soliti Nagl e Philippaerts, confermo che correrò con la KTM 350cc».
Più tranquilla la vigilia del gladiatore di Pietrasanta David Philippaerts che si è rilassato nel suo camper. «L´
esordio in Bulgaria è stato buono perché sono quarto in classifica a pari punti col terzo. Anche a me Mantova piace moltissimo, vivo la rivalità con Cairoli serenamente, tutti e due andiamo forte e possiamo dare spettacolo domenica». 

Da segnalare che non corre Gautier Paulin.
Abbiamo avuto l’occasione di parlare con Gelso, amico storico di Alex Puzar, sotto al gonfiabile ProGrip: Alex scalpita e vorrebbe già andarsene dall’ospedale, ma dovrà restare a risposo e sotto controllo per diverse settimane. Saluta tutti e da appuntamento alle prossime gare. Non possiamo che ricambiare ed augurargli di rimettersi presto perchè nel paddock, la figura di Alex ci manca proprio!!

Oggi motori accesi dalle 8.05 con le prove libere dell´
europeo 125cc che debutta qui al Nuvolari. Gare di qualifica alle 16.05 per la MX2 e alle 16.55 la classe regina MX1. Domenica i warm up iniziano alle 8.00. Mentre le quattro manche del GP partono alle 12.10 e 15.03 (MX2) e alle 13.10 e 16.03 la MX1 con Cairoli e Philippaerts.
Biglietti in vendita direttamente al circuito con prezzi che partono da 20 euro. Bambini fino a 10 anni omaggio.