Una pista ideale e tirata a “lucido”, ha accolto l´ultima prova del Campionato Italiano Minibike FMI a Villastellone, in provincia di Torino. Pochi piloti… e questo dispiace per gli sforzi organizzativi messi in atto, ma il problema maggiore è stato per chi si è perso la gara!
Il campionato si è concluso, purtroppo, senza una sfida sul campo, in riferimento ai reali pretendenti al titolo: assente Fulgoni, assente Cucini e Sonego, mentre il leader della classifica, Pezzuto, si è infortunato proprio il giorno antecedente alla gara causa una caduta in allenamento con la moto da cross, così anche Pezzuto ha preferito non scendere in pista considerato che, visto la mancanza dei suoi avversari diretti, sarebbe riuscito ugualmente a mantenere la vetta del campionato, con relativa conquista del titolo. Il piemontese si è presentato, si è iscritto ma sarebbe stato un calvario scendere in pista, e conoscendo la sua voglia di gareggiare…. l´avrebbe senz´altro fatto se non fosse stato fermato dalla ragione!
Stefano Pezzuto, pertanto, si è laureato Campione Italiano della PRO Agonisti. La promessa del Motocross Italiano, con sempre in testa la “fissa” delle pit bike, malattia che lo ha contagiato fin da quando era più piccolo, l´abbiamo visto crescere in questa disciplina. Nella mente abbiamo sempre la sua prima gara indoor a Livorno dove si presentò in mezzo a piloti più grandi e di grande esperienza, si buttò nella mischia con una grinta e una determinazione ideale per queste piccole 4 tempi, fu la rivelazione di quella gara. Passione per le pit bike, dunque, sempre rimasta dentro nonostante impegni maggiori e quest´anno vederlo al via del campionato ci ha riempito di orgoglio. Il binomio con Mobster/Vinco si è rilevato azzeccato, Stefano è anche un ragazzo simpatico, gentile, umile, spettacolare e pieno di grinta in pista, si merita questo titolo, aggiudicato tra avversari di tutto rispetto come Fulgoni, Cucini e Sonego e via via tutti gli altri che non si sono risparmiati per rendergli la vita facile. Complimenti a Pezzuto e a tutto il Team Mobster!
Tornando alla gara il Team di Bernini Holeshot si è presentato con il francese Kevin Bonnesset, che in questa pista ha espresso una guida veloce senza lasciare spazio agli avversari vincendo la categoria Pro ruote alte. Sempre su Holeshot prima uscita di Michele Cannistraro che ha testato la moto toscana in vista del Motor Show. Con la nuova 10/12 ha guidato alla grande vincendo questa categoria. Ottima anche la prima uscita su Rotek di Agostino Ammirata che ha conquistato la vittoria nella categoria Amatori, mentre il Campione Italiano Amatori Nicola Buglioni, su Holeshot, si è dovuto fermare in gara 1, mentre in gara 2 ha vinto dietro al francese. Buone prestazioni anche per Stefano Leorato in sella alla Holeshot, scattato in testa in gara 1, prendendo anche un buon vantaggio ma poi costretto a fermarsi per un banale inconveniente tecnico, poi in gara 2 si è piazzato secondo dietro a Buglioni. Fabrizio Bernini, sempre su Holeshot, con il secondo posto in gara 1, si è assicurato la seconda posizione in campionato nella categoria Amatori.
Il boss della Holeshot festeggia dunque una stagione fantastica per la casa Toscana, un marchio che timidamente si è affacciato nel settore raccogliendo in breve tempo traguardi importanti, merito sicuramente di Fabrizio che ci si è messo di impegno e passione.

Giornata crossistica con ottimi risultati anche per i “motardisti” Martinelli, Iellamo e D´ambrosio presenti a sorpresa per questa finale di Villastellone.
Le premiazioni del Campionato si svolgeranno a Verona, a gennaio, in occasione del Motor Bike Expo´.
FX Action vuole ringraziare tutti i piloti, i team, gli accompagnatori che hanno seguito il nostro campionato, dandovi appuntamento alla prossima stagione.

Prossimamente tutte le novità 2010 sul sito ufficiale di FX Action: www.fxaction.it