Ci siamo! finalmente col prossimo weekend sapremo i nomi dei vincitori del Campionato Italiano Fuoristrada. Un campionato che, nella sua edizione 2008, si è caratterizzato per l´elevato livello agonistico sia nella mx1 che nella mx2 e che ha lasciato in sospeso i potenziali vincitori fino all´ultima gara.

La gara prenderà il via con le prove libere sabato 4 ottobre sul crossdromo “San Pacifico” di San Severino Marche (MC), gestito dal MC Settempedano.

In testa alla MX1 troviamo Roberto “Ing” Pegoraro (Honda – Martin Racing ) ed Alessandro “Terminator” Pagliacci (Honda – Salucci Racing) a contendersi la prima posizione: da un lato Pegoraro è sicuramente avvantaggiato sulla carta perché può vantare un discreto distacco dal secondo e, da buon Ingegnere, non lascia nulla al caso e sicuramente ha calcolato ogni possibile elemento che potrà contribuire alla vittoria, dall´altro in questi giorni Pagliacci sarà impegnato a provare partenze su partenze per ottenere quegli automatismi che gli consentano di partire bene, se non in testa, anche solo nelle prime posizioni e di permettergli poi di gestire un vantaggio che, qualora dovesse arrivare, lascerebbe a bocca asciutta ogni avversario. Difatti finora non ci sono rivali in grado di tenere il ritmo al quale ci ha abituati.

Nella MX2 il giovane sedicenne Alessandro Battig (Honda – Martin Racing) ha già dichiarato di trovarsi bene su questa pista e, sicuramente ora che ha la possibilità di fregiarsi della tabella rossa, sarà più che mai determinato a mantenerla, contrastando gli avversari che lo insidiano. Sicuramente il diretto avversario Luca Pretto (Yamaha – Dal Bosco) è un avversario maturo che, si è visto, può essere insidioso quando è necessaria un grande esperienza e quando è decisivo il saper gestire una gara nei minimi dettagli come potrebbe essere quella che ci accingiamo a vedere. Peccato per il resto degli avversari che, avendo una gara in meno, hanno un distacco maggiore, vedi Bracesco, che sarebbe potuto essere uno dei papabili al titolo.

Sa ancora non sappiamo a chi andrà il titolo, sicuramente è chiaro che a chiunque sarà assegnato è stato sicuramente sudato e conquistato grazie alle proprie capacità.

Dopo aver intervistato i piloti lungo tutto il Campionato, intervistiamo ora i team manager dei piloti.

Partiamo da Maurizio Martin, che vanta i primi due piloti in testa nelle due categorie:
Martin: Pegoraro si programma tutto, non sono sorpreso dei risultati, è frutto del suo lavoro meticoloso è bravo ma chi mi sorprende di più è Battig: è cresciuto tantissimo, sono contento per lui e per la sua famiglia. Pagliacci non demorde, ma la gestione di Roby è incredibile. Dopo la prima gara abbiamo fatto un lavoro preciso per aumentare la velocità e partire in testa. Pagliacci è veloce, ma commette anche più errori. Per la prossima gara non facciamo calcoli, corriamo come meglio sappiamo fare e portiamo a casa i risultati che speriamo. Per Roby siamo più tranquilli, ha un vantaggio maggiore, mentre per Alessandro stiamo lavorando sodo, con metodo, in crescita e anche se ha un margine minore si trova bene sulla pista di San Severino. Pretto ha il doppio dell´età e molta più esperienza, soprattutto sui terreni duri, ha già vinto e sa gestire la gara. Comunque sarebbe bello portare a casa tutti e due i Campionati. Ah, volevo ancora fare i miei complimenti alla Fx Action per il lavoro svolto quest´anno.

Continuiamo poi con Matteo Salucci, Team Manager di Pagliacci:
Salucci: Le partenze non sono il forte di Alessandro, ma in gara penso che abbia dimostrato a tutti di essere molto veloce. La prossima gara sarà difficile, Pegoraro ha un bel vantaggio, ma lotteremo fino in fondo: in ogni caso, comunque vada, per Alessandro e per noi è stata una stagione importante. Ha le carte in regola per ottenere ottimi risultati e deve amministrarsi meglio sulle partenze. Comunque era da diverso tempo che nella MX1 si vedeva un ottimo livello di piloti così.

Passiamo a Michele Dal Bosco, Manager di Luca Pretto:
Dal Bosco: Siamo partiti un po´ in sordina, Pretto non era al massimo della sua forma, e la gara della svolta è stata Arco, una gara perfetta. Questo è un campionato dove si fa in fretta a perdere o guadagnare tanti punti, ma Luca avrà la possibilità di dire la sua fino all´ultimo. Pretto è sicuramente più a suo agio sulle piste dure come quella di San Severino. Forse Battig è più motivato, però Luca è un pilota esperto che ha già fatto gare di mondiale. Lottiamo per vincere fino alla fine e siamo contenti di confrontarci con le nuove leve: da un lato l´esperienza di Pretto dall´altro l´energia e la voglia di un giovane. Saranno determinanti le partenze e l´attenzione verso i doppiati. Spero in una giornata bella e di poter portare a casa il titolo, ma occhio a Bracesco e Doria che non sono fuori dal calcolo matematico. Vinca il migliore.

Appuntamento, quindi, sul Crossdromo Internazionale San Pacifico di San Severino Marche per sabato 4 e domenica 5 ottobre con prova finale del Campionato Italiano Fuoristrada MX dove verranno assegnati gli ambiti titoli del tricolore!