A Bilbao (Spagna), la capitale dei Paesi Baschi, si è svolto il Round #3 delle SX Series 2009, l’Europeo di Supercross. Il pubblico ha riempito i quasi ventimila posti presenti nella modernissima struttura della Bizkaya Arena, facendo risultare il tutto esaurito al botteghino. Un pubblico sempre caldo, quello basco,  ha saputo trascinare i piloti, portandoli a dare il massimo su una pista molto tecnica, in grado di esaltare le doti dei migliori, per tecnica e velocità, realizzata dagli organizzatori del FlyGroup.

Le due Finali sono state un duello continuo a colpi di sorpassi da parte della coppia Coulon-Aranda: i due francesi si alternano in testa, senza risparmiarsi. Entrambi dimostrano sicurezza, grande condizione e grinta da vendere, tanto che alla seconda curva di Finale 1, Coulon, preso dalla foga della gara centra Bonini al termine di un salto. Un’altra grande partenza per il pilota italiano, che parte in testa, ma purtroppo non può evitare il francese, che lo investe: Bonini rimane a terra per alcuni minuti, temendo il peggio. Viene portato via dall’ambulanza, per un grave infortunio alla spalla. In conclusione è Coulon ad uscire vincitore da entrambe le Finali, riuscendo a spodestare il dominatore delle SX Series, Aranda, secondo assoluto, mantiene comunque la tabella rossa di leader. Quindi bravi, ma anche fortunati, in quanto i principali loro avversari si sono dissolti per infortuni vari. Per esempio i due idoli di casa non hanno infiammato la gara così come si aspettavano gli spagnoli: Barragan si è dovuto arrendere agli specialisti del Supercross mentre Rivas, già colpito nelle scorse settimane da un’infezione all’occhio, si è dovuto fermare per una contusione alla mano riportata durante le prove, che comunque lo avevano visto conquistare la Pole Position.

Dietro il duo di testa Izoird riesce a salire sul terzo gradino del podio, con una condotta di gara perfetta: senza rischi, riesce lo stesso ad essere veloce. Quarto assoluto, Martin (Husqvarna Factory) suggella la sua prestazione con una grande terzo posto nella Finale 2. A seguire nella classifica di giornata, la sorpresa del giorno Sallefranque, che, con un inaspettato quinto posto, precede il deludente Soubeyras, oggi sfortunato. Nella seconda finale lotta con Pellegrini, ma ad entrambi va male, perché, dopo un contatto fortuito tra i due, dalle prime posizioni si ritrovano nelle retrovie. Il pilota bresciano riesce a recuperare fino al quinto, ma a due giri è la moto a fermarsi. Una conclusione eccitante e spettacolare ha caratterizzato la gara, con il pubblico in piedi per le Finali. La magia del Supercross si è fusa con il calore ed il tifo dei baschi: un connubio perfetto per le SX Series, fanno di questo round ormai un tradizionale appuntamento di questo campionato.

A questo punto le SX Series si prendono un periodo di pausa fino al 14 Novembre quando si disputerà Round #4 a Milano, all’interno dell’area Motolive della “Fiera Internazionale del Motociclo – EICMA 2009”.