E’ iniziato all’insegna dell’agonismo e dello spettacolo il Campionato Europeo Supercross 2008! SUPERIDERS ha decretato il vincitore di gara 1.
Aspettative rispettate, SUPERIDERS ha acceso i motori e gli animi del grande pubblico ambrosiano. Organizzata da RCS Sport – La Gazzetta dello Sport, in collaborazione con Off Road Pro Racing ed in partnership con la Federazione Motociclistica Italiana, la kermesse milanese è stata una vera e propria scarica di adrenalina nelle vene di tutti coloro che hanno assiepato le tribune del DATCH Forum di Assago. Un susseguirsi di prove, per assimilare al meglio le difficoltà del tracciato hanno portato i piloti all’apertura della serata quando, dalle heat che qualificavano i primi 4 piloti classificati direttamente alla finale, si è iniziato a fare sul serio. Nella prima delle due “eliminatorie” è stato il francese Benjamin Coisy (Honda – Martin Racing) a mettere subito in chiaro che la sua presenza era finalizzata a colpire il “bersaglio grosso”. Partenza in testa e controllo degli avversari prima di tagliare vittorioso il traguardo seguito da una parata di connazionali. Secondo Fabien Izoird (Suzuki – Suzuki Import), terzo Stephan Demartis (Honda – France) e quarto Jordan Marillier (Honda Moto World). Nella seconda heat, dominio dello statunitense Zach Osborne (Yamaha Cross Line). Anche per lui supremazia dal primo all’ultimo dei nove giri percorsi. A seguire, e classificati direttamente al main event, Cedric Souberyas (Yamaha – MD Racing), Vincent Berthome (TM – TM France) e Ryan Beat (Yamaha – Magic Bike). Dalla last chance invece sono scaturiti i 4 piloti che hanno completato il lotto dei dodici partenti del mani event. È toccato a Marvin Musquin (Honda NGS) tagliare il traguardo da vincitore seguito da Mike Valade (Honda A Team), Stefano Dami (Honda (PVD Racing) e Hugo Dagod (Yamaha).
Adrenalina alle stelle per il via del main event. Sedici giri da percorrere tutti di un fiato fina dal primo metro di gara. Un sorprendente Mike Valade ha conquistato la hole shot della prima finale, affrontando la prima serie di salti seguito a breve distanza dall’americano Zach Osborne e dal connazionale “Ben” Coisy. Una lotta serrata tra i due ha caratterizzato i primi due giro della finale con Osborne che, sul final jump, ha commesso un piccolo errore che gli è costato la seconda posizione a vantaggio di Valade. Nel frattempo, uno scatenato Coisy aveva gia preso la testa della corsa ed approfittando dal “buco” creato dall’errore di Osborne ha iniziato a guadagnare terreno sui suoi inseguitori. Nel corso del quinto passaggio è stato proprio Osborne a riprendersi la seconda piazza e con una serie di passaggi da record ha tentato una rimonta su Coisy che guidava la gara. Pronta la risposta del francese che a suon di giri veloci ha fatto subito capire allo “yankee” che puntava dritto alla vittoria. Con il francese che teneva a debita distanza Osborne e Demartis che rimontava fino alla terza piazza si è arrivati al giro finale per il meritato trionfo di Benjamin Coisy. Podio completato da Osborne e Demartis.
Domani, alle 19,30 apertura dei cancelli per la seconda serata di Superiders. Dalle 21.00 l’inizio delle heat che porteranno alla finale i dodici piloti che si giocheranno le posizioni valide per l’assegnazione del punteggio, ai fini della classifica di campionato.

 

Cl.

nr.

Rider

Naz

Round 1

TOT.

979

COISY Benjamin

FRA

15

15

338

OSBORNE Zach

USA

12

12

20

DEMARTIS Stephan

FRA

10

10

87

IZOIRD Fabien

FRA

9

9

46

SOUBERYAS Cedric

FRA

8

8

25

MUSQUIN Marvin

FRA

7

7

471

MARILLIER Johan

FRA

6

6

511

DAMI Stefano

ITA

5

5

411

DAGOD Hugo

FRA

4

4

10°

2

BEAT Ryan

USA

3

3

11°

83

BERTHOME Vincent

FRA

2

2

12°

140

VALADE MIKE

FRA

1

1