Poco tempo ci separa dall’inizio di questa nuova avventura che si prospetta al grande pubblico come una di quelle da ricordare, da consegnare agli annali. La stagione della consacrazione. Da splendida realtà agonistica, UEM Supercross Series diventerà icona. Icona di sport e di spettacolo, icona di aggregazione e di passione.
Locations eccezionali attendono i protagonisti del SUPERCROSS. L’appuntamento è fissato a Milano il 19 e 20 settembre con la grande “prima”, che aprirà ufficialmente le ostilità tra i contendenti al titolo di Campione Europeo Supercross 2008. Sarà il DATCH Forum di Assago ad ospitare questa overture, grazie alla collaborazione di assoluto prestigio con i “padroni di casa” del Gruppo RCS (La Gazzetta dello Sport).
Il calendario non da respiro! 9 prove da disputarsi tutte di un fiato per arrivare a conquistare l’ambito titolo. Da Milano si passerà a Bilbao (Spagna), il 12 Ottobre, poi in Francia, a Marsiglia, per un altro doppio appuntamento fissato per la settimana successiva (17 e 18 Ottobre). Ancora Milano, l’8 novembre, quando, all’interno dell’area MOTO LIVE nel contesto di EICMA 2008, si disputerà l’unico appuntamento outdoor, valido come sesta prova della serie. La grande “cupola” del Palafiera di Genova, il tempio del SUPERCROSS in Europa, farà da cornice alla settima prova. Gran finale previsto in Germania a Monaco di Baviera, dove, il 19 e 20 Dicembre, si disputeranno le ultime due serate alla mitica Olimpyahalle, il teatro delle Olimpiadi del 1972.
I protagonisti di questo Europeo saranno ancor più spronati a dare il meglio da questi luoghi d’incanto per il Supercross, capace di accogliere il pubblico all’interno di confortevoli strutture. Una lista di partenti di elevato livello agonistico, moltiplicata alla loro voglia di vincere, non potrà che dare un solo risultato: SPETTACOLO ALLO STATO PURO!
Nomi altisonanti si contenderanno la palma di Campione Europeo. Dagli Stati Uniti sbarcheranno in Europa Rob Kiniry (Yamaha – Magic Bike), Ryan Beat (Yamaha – Magic Bike), Josh Hansen (Honda – Moto Style) e Zach Osborne (Yamaha – Cross Line) e saranno attesi al varco dai migliori specialisti del vecchio continente che rispondono ai nomi di Benjamin Coisy (Francia, Honda – Martin Racing), Fabien Izoird (Francia, Suzuki – Import Cross), Antoine Meo (Francia, Husqvarna – CH Racing), il campione spagnolo Joan Cros e naturalmente gli agguerriti italiani pronti a far sventolare il tricolore anche nel Supercross.
Tribune che diventeranno incandescenti, quando i funamboli del Freestyle si esibiranno in evoluzioni e spettacolari “trick”, che, dalle rampe in metallo, li porteranno a volare all’interno del palasport. La Daboot gang, con Massimo Bianconcini e Vanni Oddera, sarà contrapposta allo svizzero Matt Rebeaud ed allo spagnolo Dani Torres, veri e proprio “guru” del Freestyle mondiale anche per loro divise stravaganti.
Al via per la prima volta ci sarà il campionato riservato alle moto da 85 cc. 2 tempi con le quali gli scalmanati ragazzini daranno vita alla prima edizione del SXJ (Supercross Junior).
Dopo le sessioni di prove pomeridiane, il programma di gara entrerà nel vivo dalle ore 21.00, quando la cerimonia di apertura proietterà pubblico e partecipanti in quel mondo di Super Riders che risponde al nome di SUPERCROSS.