Per disputare la quarta prova del Trofeo Nazionale Pit Bike “Champions League” FXaction ha riproposto come da calendario la pista del “Barchetto” a Gallicano e anche in questa occasione il tracciato del Moto Club 360 freestyle si è presentato perfetto per questo tipo di gare. Diciannove piloti iscritti alla gara svolta interamente nel pomeriggio con il programma che è filato via liscio senza intoppi e con un ritmo che ha divertito tutti. Dopo le prove libere si è svolta la sessione delle cronometrate e già in questa  fase i piloti hanno iniziato ad inanellare giri veloci con tanto di sfida tra Rolandi e Santaera fino agli ultimi  minuti delle crono dove Santaera segnava il miglior tempo in 1.04.346 su Rolandi che registrava 1.04.538. La finale A qualificava 12 conduttori, i rimanenti 7 alla finale B.

Nella prima finale B vittoria del nuovo pilota del Team Hopper Moto Shop Bisio Gabriele su Speed Mini che vinceva davanti a Attolini Gianluca del Moto Club Parma sulla Bucci. Clima delle grandi occasioni per la partenza della Gara 1 gruppo A, 12 galletti tutti con la voglia di primeggiare, è costretto al ritiro Ferrarini Adriano con problemi tecnici,  intanto il N° 51 Santaera Matteo pilota ufficiale della Bucci Racing impressiona per la sua velocità e per la guida decisa che fa sembrare la sua pit bike più una moto vera che un microbolide, i panettoni sono tutti volati senza problemi e il giovane Parmense si aggiudica la prima finale su Rolandi e Spadoni, Nieri partito nelle retrovie deve rimontare per concludere con un buon quarto posto.

Il tempo per una pausa molto breve e di nuovo in pista per gara 2 gruppo B, a vincere con una galoppata fin dal primo giro è il giovane Tavaroli Giulio del Cross Team Santa Rita, pur con una moto inferiore ha dimostrato di avere una buona manetta, al secondo posto sempre Bisio che concude positivamente questa sua seconda gara nel mondo pit bike, terzo si piazza Zito sempre su Speed Mini.

Alle 18,00 il via della  gara 2 gruppo A, una manche da cardiopalma, bellissima, Spadoni la domina fino a tre giri dal termine, rovina tutto con una banale caduta ma poi caparbiamente riesce a piazzarsi terzo, intanto per le prime posizioni è guerra accesa tra Santaera e Rolandi, si sorpassano più volte a ritmo infernale, Rolandi con la sua Rotek guida bene e vuole a tutti i costi la seconda posizione, la caduta di Spadoni gli spiana la strada per una meritata vittoria alle sue spalle come un ombra Santarea si piazza secondo, Nieri Emanuele quarto guadagna altri punti importanti, Ferrarini è costretto al ritiro anche in questa finale, bella la gara di Fulgoni del Moto club Crostolo e di Lamura su Boxeracing che si piazzano nell´ordine. La classifica del campionato si muove, Nieri Emanuele regolare mantiene la prima posizione con 1.410 punti, Ferrarini Adriano mantiene la seconda posizione con 970 punti, sale in classifica Rolandi Mario, si avvicina portandosi terzo a 960 punti, quarto Bianchini Stefano con 625 punti.