Dopo il rodaggio della prima tappa di Città di Castello, il Campionato Tricolore si sposta, a pochi chilometri di distanza, sul tracciato di Gioiella gestito dal Mc Trasimeno.

Questa tappa sarà importante perché darà modo di delineare maggiormente le posizioni ricoperte al vertice della classifica. Come sempre il numero di piloti iscritti supera le 240 unità.

Durante la precedente gara abbiamo visto le ottime prestazioni dell´emergente Alessandro Pagliacci (Honda – Team Salucci Racing) che, a soli 19 anni, ha sbaragliato gli avversari della MX1, conquistando il miglior tempo nella qualifiche del sabato e la vittoria finale nella gara della domenica. Il Perugino ha espresso di trovarsi a proprio agio sul tracciato di Gioiella e ha promesso faville anche per le prossime date. Sicuramente non troverà strada facile perché ad impedire questo risultato ci penseranno Fabio Maggiore (Honda – Montenetto) già vincitore in gara 2 e Mirko Milani (KTM – Milani), giunto secondo nella prima manche durante la scorsa gara.

Assente illustre nella MX2, Giacomo Redondi (Suzuki – Revolution) non gareggerà per impegni a livello internazionale: via libera così alla competizione tra Lorenzo Pedri (Honda – Pardi Racing), Ivan Morara (Kawasaki – Avanzolini) e Alessandro Battig (Honda – Martin).

Al di là delle ipotesi e delle previsioni, nella scorsa gara si è notato un elevato livello di preparazione sia atletica sia nella tecnica di guida dei piloti, soprattutto tra i più giovani della MX2. Il tricolore rappresenta infatti il maggior trampolino di lancio per i piloti emergenti che andranno nei prossimi anni alla conquista del titolo Iridato.

Alcune notizie sul tracciato: Il Moto Club Trasimeno festeggia un secolo di storia. Risalgono infatti al 1908 i primi documenti ufficiali sull´esistenza, di un´associazione impegnata nella promozione del motociclismo e nell´organizzazione di eventi sportivi e turistici.

La gara del Campionato Italiano Fuoristrada costituisce una sorta di “cerniera” tra una prima fase del 2008 all´insegna delle competizioni ed i lavori di ristrutturazione a cui in seguito sarà sottoposto l´impianto in vista del mondiale già assegnato per il 2009.

Tra le iniziative messe in cantiere dallo staff presieduto da Giandomenico Baldi per i cento anni di attività anche la pubblicazione di un libro, che ripercorrerà questo lungo arco di tempo attraverso cronache, immagini e testimonianze, una mostra di documenti, moto e altri reperti d´epoca e il costante coinvolgimento di tutti coloro che, con passione ed impegno, ne sono stati protagonisti e testimoni.

La pista di Gioiella è intitolata dal 7 ottobre 2007 alla memoria di Vinicio Rosadi, indimenticato Presidente del Moto Club Trasimeno nonché fautore della nascita di questo impianto che, nel 1979, raccolse l´eredità del Circuito del Castello che, dal ´63 al ´77, veniva allestito in occasione delle gare tra il centro abitato di Castiglione del Lago e la spiaggia prospiciente il lago Trasimeno. Attualmente il tracciato ha uno sviluppo di circa 1.750 metri ed è caratterizzato dal fondo duro e liscio, da un lungo rettilineo – interrotto da due spettacolari “panettoni” – e da una serie di ripidi saliscendi.

Appuntamento, quindi, a Gioiella di Castiglione del Lago per sabato 29 e domenica 30 marzo con la seconda prova del Campionato Italiano Fuoristrada!

Time Table:

Sabato: dalle ore 8.00 alle 10.00 ci saranno le operazioni preliminari e le verifiche tecniche e, a seguire, prove libere cronometrate e nel pomeriggio le qualificazioni. Premiazione pole position.

Domenica: dal mattino il time table della manifestazione prevede il warm-up per entrambe le categorie e a seguire si entrerà nel vivo della manifestazione con le manche per le rispettive categorie.

Classifiche: Saranno disponibili online sul sito www.mxrealtime.com, dove è possibile anche visionare i risultati della precedente tappa e della passata stagione.

Prezzi biglietti: Per tutto il Campionato 2008 i prezzi, per ogni tappa, saranno:
SABATO BIGLIETTO UNICO: Euro 5,00