A solo una settimana di distanza dalla splendida doppietta di Ernee, epilogo del Mondiale Motocross 2006, Antonio Cairoli è stato capace di una prestazione superlativa al Motocross delle Nazioni, di fronte a circa 70.000 spettatori.
In precedenza solo due italiani erano stati capaci di vincere una gara al Nazioni: Alex Puzar ´91 nel e Andrea Bartolini (oggi caposquadra azzurro) nel ´99. Tony ha scatenato il pubblico con la sua guida spettacolare, ed a fine gara ha ricevuto i complimenti di tutto il gotha del motocross internazionale. In gara uno invece Tony non era stato fortunato, e nonostante un´incredibile partenza in seconda posizione con la piccola 250 contro tante potenti 450, alle spalle di Everts, si è ritrovato a terra dopo poche curve per il contatto con un´avversario. Ripartito quasi trentesimo, è riuscito a risalire fino alla decima posizione rimontando su tanti velocissimi avversari.
“E´ stata una giornata stupenda, sarà difficile da dimenticare. Correre con la maglia azzurra mi dà una carica in più ed ho dato in pista il 110%! In gara uno ero partito fortissimo, secondo, ma un pilota mi ha centrato dopo poche curve. Ho tirato fuori tutte le mie energie e sono risalito fino alla decima posizione.
Gara due è stata fantastica e non vedo l´ora di rivederla registrata. Ho vinto diversi Gran Premi nel mondiale, ma qui sei in lotta anche con i più forti americani e i piloti di oltreoceano, e riuscire a vincere è l´avverarsi di un sogno. Sono partito intorno alla decima posizione ma ho dimostrato di essere il più veloce in pista superando uno ad uno quelli che mi precedevano. E tra questi Villopoto (fresco campione National USA), Townley, Tedesco, Ramon e Rattray. Che giornata! Peccato che ci è mancato il podio per soli due punti, sarebbe stato un finale bellissimo… ci proveremo il prossimo anno: il Nazioni si disputerà in America… a casa loro! Voglio infine ringraziare la mia squadra per il lavoro perfetto ancora una volta sulla moto e per tutto, e i tanti tifosi italiani che sono venuti a salutarmi e che a bordo pista hanno fatto un tifo pazzesco. Spero di averli accontentati con una bella soddisfazione!”

Tony, a fine manche abbiamo visto tanti italiani con gli occhi lucidi… e siamo certi che sono loro che ti vorrebbero ringraziare!!!