Cairoli prolunga il contratto per altri tre anni.
Ventuno anni, Campione del Mondo Motocross MX2 nel 2005, vice-campione nel 2006, Campione Europeo Supercross 2006, attualmente leader del Mondiale Motocross MX2: Antonio Cairoli, corteggiato dai maggiori Team europei ed americani, ha ieri prolungato il suo contratto con Yamaha per altri tre anni.
Tony resta con il Team Yamaha De Carli, la squadra che lo ha lanciato al successo nel Mondiale Motocross, e che è legata a Yamaha dalla sua nascita, il 1994.
Il prossimo anno, 2008, sarà ancora al via del Mondiale MX2. Per il 2009 è previsto il suo passaggio alla categoria MX1. Nel 2010 sempre MX1 o su sua scelta potrebbe spostarsi in America, ma sempre sotto colori blu Yamaha.
La firma è arrivata ieri a Sugo, in Giappone, proprio davanti agli occhi del Presidente di Yamaha Motor Co., Mr. Kajikawa, e suggella un rapporto iniziato nel 2004, quando il giovane talento siciliano è entrato a far parte del Team Yamaha De Carli. In quell´anno è riuscito a raggiungere il terzo posto finale nel Mondiale MX2, nell´anno successivo la vittoria e l´anno dopo il secondo posto. Risultati che lo collocano oggi al più alto livello del motocross mondiale: è il pilota in attività ad aver vinto di più nella MX2.
“Sono davvero felice del nuovo contratto – ha commentato Cairoli – abbiamo trovato subito l´accordo e non c´è voluto molto, da ambo le parti, a concluderlo. Sarò ancora in MX2 il prossimo anno e poi vedremo, di sicuro ci sarà il passaggio in MX1. Rimanere in Yamaha è stata una decisione facile da prendere: non nascondo che ci siano state altre offerte, ma mi trovo molto bene con Yamaha e con il mio Team (Team Yamaha De Carli), sono davvero soddisfatto della moto, di tutto, e non c´era proprio motivo per cambiare!”
“Siamo entusiasti della firma di Tony – ha detto Claudio De Carli – Per noi è un ragazzo eccezionale, è maturato nella nostra squadra e il fatto che abbia ancora scelto di restare con noi è la massima gratificazione che poteva darci: significa che abbiamo lavorato bene, ha fiducia in noi e nei nostri partner. Ringrazio Yamaha che ci permette di continuare questa avventura con Cairoli con il massimo del supporto e dell´impegno”.
“Tony è il maggior talento del Mondiale Motocross e siamo felici di avere un´accordo con lui – sono le parole di Laurens Klein Koerkamp, Yamaha Motor Europe´s Racing Manager – Rappresenta un bene importante per il marchio Yamaha. Non solo è un pilota fantastico ma una persona cordiale con molta personalità. E´ nello spirito della famiglia Yamaha perchè ci consideriamo una azienda umana. Noi crediamo che Cairoli abbia un grande potenziale, anche se nei prossimi anni vorrà gareggiare in MX1 o nel Supercross americano. Insieme a lui ci aspettiamo un futuro eccitante e ricco di soddisfazioni.”

Nella foto Antonio Cairoli con Mr. Kajikawa, Presidente di Yamaha Motor Co.