Forse adesso Tony Cairoli sta cominciando a capire che un campione come lui, Siciliano purosangue, è giusto che stia accanto alla sua terra e, nel possibile, aiuti il suo sport a crescere. L’abbraccio che ha ricevuto lo scorso weekend è da ricordare.

Domenica 21 Dicembre organizzando il trofeo “Tony and the Stars” ha dimostrato di aver compreso quando sia importante per la Sicilia questa sua vicinanza alla sua terra, alla gente che gli vuole bene e che è orgogliosa di avere vicino il più forte pilota d’Italia, seppur solo per alcune volte all’anno.

Presenti circa 4000 spettatori sull’impianto di Patti “222 Motocross Park”, voluto fortemente da Tony e costruito lo scorso anno e gestito dal Moto Club Winner Team di Patti. Organizzazione curata da Tony in persona con in testa papà Benedetto e Marcello Bernardini, speaker il vulcanico Fabio Momina, affezionato ormai al pubblico Siculo.

Presenti i due campioni della MotoGP Andrea Dovizioso e Marco Melandri, i compagni di team di Cairoli Matteo Bonino e Alessandro Lupino, il Francese Mike Valade, il freestyler Max Bianconcini, la velocissima Chiara Fontanesi.

Nutrita la pattuglia dei Siciliani con in testa Antonio Mancuso, Giovanni Bertuccelli, Giuseppe Savoca, Gabriele Settineri, i giovanissimi Francesco Tomasello, Manfredi Caruso, Antonio Reale, Gabriele Oteri.

Non è voluto mancare il Team Sicilia Racing pur non avendo piloti impegnati nel cross ha voluto schierare le due giovani promesse dell’enduro nazionale Domenico Ricchiari e Salvo Giammona che hanno corso con due KTM da enduro nella combattuta MX2 senza alcun timore reverenziale.

Ottima direzione di gara affidata a Francesco Antonuccio, Daniela Bucolo e Rosario Di Pietro in veste di commissario di Gara.

Il terreno si è presentato abbastanza pesante per le forti piogge dei giorni precedenti comunque le gare si sono svolte con regolarità.

Tra i Mini Gabrile Oteri ha vinto la debuttanti con la sua Kawasaki mentre Antonio Reale si è imposto nella Cadetti. Tra i Senior e nell’assoluta ha dominato il forte Francesco Tomasello.

Ottima performance di Manfredi Caruso vincitore della Junior.

Nella massima cilindrata è stato il Cairoli Show: Tony ha vinto tutte due le gare in programma e ha dato spettacolo con salti wip, ed il suo classico Nac-Nac. Bella gara di Matteo Bonini, secondo, veloce e spettacolare. Da segnalare la bella prestazione offerta da Giuseppe Savoca ottimo terzo in sella alla sua Kawasaki.

Super affollata e combattuta la MX 2 con circa 30 iscritti. Nella classifica assoluta svetta il Francese Mike Valide primo la prima di apertura e secondo nell’ultima. Secondo gradino del podio per il bravo Alessandro Lupino autore di un terzo ed un primo posto. Sul terzo gradino la giovane promessa Siciliana, il Messinese Antonio Mancuso. Bravi i campioni della motoGP Melandri (12°) e Dovizioso (22°).

Le classifiche complete su www.fmisicilia.it.