Ancora giornate di test ufficiali ieri al Nuvolari di Mantova. In una giornata di sole mite, con 12° e  pista perfettamente preparata dagli uomini del Città di Mantova, sono scesi in pista il belga Kevin Strijbos, numero 2 del mondo, neo acquisto Kawasaki con i colori GPKR per la classe MX 1 e l’inglese Tommy Searle ufficiale KTM Racing per la MX 2. Il test del belga sulla Kawasaki era mirato al collaudo delle forcelle e degli ammortizzatori Ohlins di nuova tipologia e alla prova del telaio in alluminio che equipaggia le nuove 450 di Akashi. Sul versante KTM , Searle ha messo alla frusta due differenti moto, la prima con un motore in conformazione US Supercross, la seconda  più recente realizzata in Austria e nuove sospensioni WP.

Kevin Strijbos si è trovato a meraviglia con la nuova moto realizzando il tempo di 1’49”604 che abbassa il limite fissato una settimana fa da Max Nagl (1’51”630) che aveva provato però lungo una pista più lenta e meno preparata. I tecnici GPKR e Ohlins hanno svolto parecchie modifiche e in totale il belga ha realizzato solo 19 passaggi. Molto bene anche Searle che nel mattino aveva girato il 1’52”485 con la moto in versione USA, mentre nel pomeriggio col telaio evoluzione si è spinto sul limite di 1’51”438 abbassando di quasi un secondo il limite precedente (record della pista per le 250cc di A.Cairoli il 05/5/2007 in 1’54”339). E’ piaciuta molto agli osservatori  la nuova SX 250 piccola e compatta, con motore 2008 e telaio particolarmente ridotto.  L’inglese ha totalizzato 40 passaggi.

I tempi sono stati rilevati via trasponder dalla AMB, che fornisce il servizio di pista al Nuvolari e sono consultabili su www.mylaps.com

Entrambi i piloti hanno confermato a Giovanni Pavesi che saranno al via del 25° MANTOVA STARCROSS che aprirà la stagione di gare FIM il 9 e 10 febbraio 2008. Il Città di Mantova ospiterà anche il 52° Gran Premio d’Italia e la Coppa del mondo femminile  il 10 e 11 maggio, il Campionato Italiano Minicross il 1 giugno e il tricolore Fuoristrada il 28 settembre. 

Nei gironi scorsi ha provato a Mantova una Martin Honda CRF 250 R il 15enne svizzero Arnaud Tonus, recente vincitore della Coppa Carmichael quale miglior esordiente al Gran Premio delle Nazioni di Budds Creek.