Edizione 2016.

La storia del SUPERMARECROSS inizia circa 30 anni fa, da allora ogni anno la FEDERAZIONE  MOTOCICLISTICA ITALIANA rinnova i suoi calendari del prestigioso trofeo che ha tra le particolarità, uniche e originali, lo svolgimento della manifestazione motoristica su alcune delle più belle spiagge italiane con ingresso gratuito del pubblico che può assistere tranquillamente alla manifestazione.
Con precisione 33 anni di storia, innumerevoli campioni si sono dati battaglia sui circuiti temporanei allestiti dai Moto Club organizzatori locali nei vari arenili delle coste italiane. Il SUPERMARECROSS oltre ad assegnare i titoli di Campione Italiano su sabbia da alcuni anni è valido anche per gli INTERNAZIONALI D’ITALIA su sabbia, segno che il Supermarecross oggi è sicuramente tra i campionati più prestigiosi del panorama nazionale dando libera partecipazione anche ai piloti stranieri. L’organizzazione è curata dai Moto Club locali dove viene assegnata la gara coadiuvati dal supporto del promoter FX Action, una società specializzata nella gestione immagine e promozione degli eventi. Si torna dunque in Campania, a Bacoli, dove prenderà il via anche il Campionato Italiano Supermare Quadcross.

Il Supermarecross 2016 si svolgerà su 6 prove dislocate in diverse regioni, queste le date e le località:
24/01/2016  BACOLI – M.C. CERBONE
28/02/2016  FRANCAVILLA AL MARE – M.C. FERENTUM
28/03/2016  BIBIONE – M.C.  BB1 BIBIONE
24/04/2016  POLICORO – M.C. OWERCROSS
23/10/2016  GIOIA TAURO – M.C. TIRRENO
30/10/2016  GIARDINI NAXOS – M.C. NEW TAORMINA

La pista è molto importante per la spettacolarità dell’evento ed è modellata da personale esperto, appena terminata la gara nei giorni seguenti l’arenile viene interamente spianato e riportato alle condizioni di origine. L’evento richiama l’attenzione del pubblico delle grandi occasioni, quando arriva il Supermarecross è un po’ come il passaggio del “Giro d’Italia” è una festa per grandi e giovani, i suoi scenari sono fantastici. E’ anche un’ottima promozione del luogo ospitante visto che sono tutte località turistiche quelle che ospitano una tappa del Supermarecross. Un’ottima occasione dunque per mettere in luce la location.
La prova organizzata dal Moto Club Cerbone, tra i più attivi della Campania, si svolge in una location fantastica, base della gara sarà il noto stabilimento balneare “Turistico Beach Park” che per l’occasione propone diverse iniziative offrendo una giornata ricca di eventi. Non ci sarà solo il rombo dei motori ma anche il SUPERMARECROSS PARTY ALL DAY con dj set: Enzo Cipolletta & Mario Bianco. Per partecipare basterà chiedere info & prenotazioni al numero telefonico 3383975421.
I preparativi sono in grande fermento, l’evento è molto atteso, ben 5 categorie al via per il Supermarecross: Minicross, 125, MX1-MX2 e 300 2 tempi, più tre categorie per il Supermare Quadcross: la Elite, la Sport e la JF250 dedicata ai più giovani. Molto attesa la sfida tra i colossi della sabbia, nella MX1 Giovanni Bertuccelli che dovrà lottare con il suo avversario di sempre Marco Maddii, nella MX2 Antonio Mancuso dovrà vedersela con Di Marziantonio sempre più motivato. Ma saranno al via anche una schiera di piloti stranieri pronti a dar  battaglia come gli inglesi Alfie Smith in MX2, Alex Snow in MX1 e Lubomir Vasev in MX2 dalla Bulgaria, tutti piloti schierati dal Team JK Racing di Riccardo Boschi che inaugura così la sua stagione 2016 proprio da Bacoli. Nella 125 è atteso l’esordio di Matteo Del Coco con il Team Fashion Bike, il giovane pugliese, già protagonista  negli anni passati nel Minicross, è salito di categoria e punta sicuramente al titolo, idem i suoi avversari più quotati come il Campione Supermarecross Emilio Scuteri anche lui passato alla 125 in sella alla KTM, se sarà presente sarà l’avversario da battere.
Il 24 gennaio sarà dunque una data molto importante per il Motocross campano torna infatti la prova degli Internazionali d’Italia su sabbia, una buona partecipazione dei piloti campani è attesa visto che una gara così prestigiosa mancava dal 2012. Solo tra le fila del Team Fashion Bike si contano ben 14 piloti: Buongiorno, Morelli, Memoli, Salone, Langella, Angelone, Morgera, Del Coco, Gaballo, Fusco, Paglionico (Mini 85 Junior), Aceto, Corrado (125). Oltre a questi piloti al via vi è anche il forte Nicola Di Luccia da sempre protagonista del Supermarecross e Mattia Cervellone. Altra compagine che schiera un folto numero di piloti è il Team One 95 Racing con Turco, Dandolo, Borredon, Di Luccia, Girolami, D’angelo, Gargiulo, Eritano.
Nel Supermare Quadcross, altra novità di questa prima prova campana, è assicurata la partecipazione del Campione in carica Andrea J. Cesari che esordisce proprio a Bacoli in sella al nuovo quad Yamaha con i colori del nuovo team, ma a bacoli scenderanno in pista anche altri protagonisti tradizionali del quadcross come Nicola Montalbini, Mastronardi, Ciceri, tutti piloti molto veloci e spettacolari su questi terreni. Presente anche Cinotti pilota locale del Team Faschion Bike.
La giornata prevede le prove al mattino dalle ore 9:00 le varie manche poi si alterneranno fin dal mattino con il ricco programma che prevede numerose manche fino ad arrivare all’attesa Supercampione riservata ai migliori 24 piloti della MX1 e MX2 (12 per classe) sempre valida per l’assegnazione del punteggio per il campionato e valida anche per la speciale classifica del Supercampione Assoluto che viene riproposta anche quest’anno con alcuni ritocchi nel regolamento ma con premi eccezionali come la vettura al primo classificato assoluto dopo le 15 manche disputate durante la stagione. Mentre sabato 23 vi saranno le operazioni preliminari dalle ore 16:00 alle ore 19:00. Apertura paddock e village sponsor dalle ore 14:30 di sabato 23 gennaio. Il paddock è allestito nella strada adiacente alla pista questo è l’indirizzo: Via Lido Miliscola, 21, 80070 – Bacoli (NA). Lido Turistico Beach Park è lo stabilimento balneare dove farà base tutta l’organizzazione, ottima location anche per mangiare (numero telefonico 081 5235228).

REGOLAMENTO NUOVO SUPERCAMPIONE ASSOLUTO 2016
La speciale classifica istituita da FX Action del SUPERCAMPIONE ASSOLUTO, un mix combinato tra i Campionati Supermarecross e Campionato Italiano Motocross MX1-MX2 che vedrà i piloti della MX1 e MX2 qualificati confrontarsi in 15 manche per sancire il “SUPERCAMPIONE ASSOLUTO 2016”, ovvero il pilota più forte sulle piste tradizionali e sulla sabbia. L’incentivo è molto forte ci sono dei premi fantastici che si vanno ad aggiungere al montepremi FMI. La posta in palio è interessante: chi si aggiudicherà la vittoria assoluta a fine stagione potrà mettere le mani sul volante di una splendida automobile. Il regolamento 2016 rispetto allo scorso anno si differenzia per il numero delle manche valevoli 13 saranno tra italiano MX1 e MX2 e Supermarecross MX1-MX2 più due gare Supercampione che si disputeranno in occasione di un grande evento a dicembre 2016. Di queste 15 manche si dovranno scartare 2 manche (peggior punteggio o assenza alla gara), pertanto i risultati utili ai fini della classifica saranno considerati su 13 manche. Altra modifica il punteggio sarà assegnato doppio nelle ultime 4 manche della Supercampione.

Siamo dunque pronti per la nuova stagione con tante belle località, tanto entusiasmo e la voglia di ribadire il successo di questo atteso campionato.
Buon divertimento.

 

Supermarecross2016-1