Dopo le due gare al sud, il Campionato Italiano Supermarecross torna al centro della penisola con la quarta prova che si terrà questo week end nella splendida località marina di Francavilla al Mare, la cittadina abruzzese che fortunatamente non è stata colpita dal disastroso terremoto che invece ha distrutto l’Aquila e le località limitrofe.

La gara è organizzata dal Moto Club Ferentum in collaborazione con la FX Action, la società versiliese da anni promoter del campionato di cross su sabbia. Nella circostanza un aiuto particolare è offerto anche dal team Pardi, la squadra abruzzese che è una delle più longeve della storia del moto cross, con i suoi 35 anni di attività.

La pista è ricavata sulla spiaggia del lungomare Tosti, misura oltre 1000 metri ed è in prossimità dell’hotel Villa Ester dove si svolgeranno le operazioni preliminari ed è ubicata la direzione gara.

E’ questa la tappa che segna il giro di boa del campionato e quindi da adesso si entra nel vivo e per chi punta al titolo non sono più ammesse distrazioni.

Nella MX1 il frusinate della Honda Felice Compagnone guida a punteggio pieno, sei manche e altrettante vittorie. Dietro al pilota del team Pardi il portacolori Suzuki Simone Mastronunzio che grazie ai due secondi posti ottenuti a Nova Siri e alla contemporanea assenza di Alessandro Cinelli (Honda) ora è davanti al marchigiano. In questa circostanza però Cinelli tornerà ad essere della partita, è pronosticabile quindi, un ennesimo duello all’interno del team Pardi e c’è da scommettere che il pesarese farà di tutto per tornare ad essere fra i protagonisti assoluti del torneo.

Nella MX2 la situazione è molto più equilibrata con il toscano Gianluca Martini (Suzuki) che precede la coppia siciliana formata da Giovanni Bertuccelli (KTM) e Antonio Mancuso (Honda). Leggermente più indietro ma in piena lotta per il casco tricolore anche Alessandro Valente (Honda) che dopo un inizio in sordina, adesso è costantemente fra i migliori della classe.

Luca Moroni (KTM) rimane il favorito nel Minicross, in particolare dopo la doppietta ottenuta a Nova Siri, ma non può certo distrarsi, perchè immediatamente dietro, scalpita il giovanissimo junior Manfredi Caruso anch’egli in sella alla moto austriaca, così come il terzo incomodo Giuseppe Tropepe.

Oltre che per il campionato italiano, nella circostanza si correrà anche la seconda prova del Coast to Coast BRAUN Cup, la spettacolare finale del supercampione alla quale accedono i migliori dieci piloti delle classi MX1 e MX2 che si sfideranno in una gara altamente spettacolare e che come tradizione, non mancherà di entusiasmare il tantissimo pubblico atteso per l’occasione.

Il programma si aprirà sabato pomeriggio con le verifiche tecniche e le iscrizioni che proseguiranno anche domenica mattina fino le ore 9.00. poi a partire dalle ore 10.00 le prove libere e quindi le batterie di qualifica. A mezzogiorno la prima delle sei manche valide per i punti tricolori. La manifestazione che è a ingresso gratuito, si chiuderà alle 17.00 con la grande finale del Supercampione Braun Cup.

Nella circostanza Il Comitato Regionale FMI Abruzzo si fa promotore di una raccolta fondi a favore di chi è stato duramente colpito dal sisma tuttora in corso.

Tesserati e Moto Club FMI, della Regione e non, possono dimostrare tangibilmente la propria sensibilità e disponibilità con un versamento in denaro.

I fondi raccolti nell’occasione saranno versati nel Conto Corrente del Comitato Abruzzo, riservato in questo caso in esclusiva a tutti i Tesserati e Moto Club FMI, di qualunque parte d’Italia, che vogliano aderire all’iniziativa.

E’ indispensabile che i versamenti vengano effettuati tramite bonifico bancario, con la causale OBBLIGATORIA “Emergenza Terremoto”.

Il Conto Corrente su cui effettuare i versamenti è identificato dal Codice IBAN: IT10L0606076790CC010010882

Dopo questa prova, la carovana dei piloti e la struttura organizzativa si trasferirà a Fermo per la quinta tappa che si terrà il 26 aprile. Due gare in sette giorni che daranno sicuramente un profilo ben definito al campionato, prima della lunga sosta estiva. Infatti la sesta e penultima prova si  svolgerà a Cattolica il 27 settembre e poi il gran finale a Catania il 25 ottobre.