Domenica 22 febbraio a Marina di Gioiosa Ionica (RC) le seconda prova del Campionato Italiano Supermarecross classi MX1 – MX2 – Minicross, oltre 100 gli iscritti.

Secondo appuntamento dei sette in calendario, domenica prossima 22 febbraio, con il Campionato Italiano Supermarecross, teatro dell’evento la splendida località turistica di Marina di Gioiosa Ionica in Calabria.  A questa seconda tappa sono iscritti oltre 100 piloti divisi nelle classi MX1, MX2 e Minicross.

Ad organizzare l’evento la società versiliese FX Action che gestisce tutto il torneo per conto della Federazione Motociclistica Italiana, la gara è organizzata in collaborazione con il Moto Club Tirreno e il Moto Club Estreme di Gioiosa Ionica.

Al via tutti i più forti piloti di questa spettacolare specialità che richiama sempre migliaia di appassionati, soprattutto quando le prove si tengono al sud, dove il cross su sabbia è nato.

Dopo la prima prova, svoltasi il primo febbraio a Fregene,  nella MX1  il campione in carica Felice Compagnone guida la classifica a punteggio pieno, su Alessandro Cinelli, dietro la coppia Honda segue il portacolori della KTM Danilo Amodeo.

In tre si dividono la leadersheep della MX2, il duo toscano della Suzuki formato da Gianluca Martini e dal campione 2008 Marco Maddii e il siciliano della KTM Giovanni Bertuccelli.

A Fregene la vittoria andò al francese Khounsith Vongasana (Honda) che dominò entrambe le manche, ma il transalpino non prende punti per il titolo tricolore e quindi la gara di domenica sarà importante per definire quali saranno i protagonisti di questa classe nel prosieguo del campionato.

Infine nel Minicross il campione in carica Luca Moroni (KTM) precede Ivo Monticelli (Honda) e Luca Meconcelli (KTM).

La pista è ricavata sulla splendida spiaggia antistante il  lungomare Cristoforo Colombo di Marina di Gioiosa Ionica, dove è ubicato anche il parco piloti ed è lunga circa 1300 metri, disegnata in modo da essere visibilissima dal pubblico, è resa altamente spettacolare grazie a una serie salti molto ravvicinati e da un lungo tratto rettilineo, dove sia i piloti veloci che quelli tecnici potranno confrontarsi in modo paritetico.

La manifestazione si aprirà sabato pomeriggio con le operazioni preliminari che proseguiranno anche domenica mattina fino le 9.00, ora in cui avranno inizio le prove libere e quindi le batterie di qualificazione. Il via alle gare che assegneranno i punti validi per il titolo alle 11.00, per primi scenderanno in campo a piloti della MX2, a seguire il Minicross e la MX1, nello stesso ordine anche le seconde manche. L’ingresso per il pubblico è gratis.