Pubblico delle grandi occasioni sulla spiaggia di Marina di Nova Siri per il quinto appuntamento del Campionato ItaliAno Supermarecross e come tradizione grande spettacolo con le doppiette Marco Maddii (KTM) nella MX2 e di Alessandro Cinelli (Honda) nella MX1, in assoluto in questo momento, i più forti piloti sulla sabbia.

Maddii che aveva saltato la gara di Francavilla al Mare per concomitanti impegni internazionali, ha immediatamente riaffermato di non avere rivali, vincendo entrambe le manche. Nella prima frazione ha dominato la gara, preceduto l’aostano Andrea Cimberio (Honda) e il messinese Giovanni Bertuccelli (KTM). Più combattuta la seconda che ha visto il toscano partire leggermente indietro e andare al comando Cimberio, ma sono stati sufficienti due giri a Maddii per prendere decisamente il la testa della corsa e non mollarla più fino la fine.  Cimberio è riuscito a mantenere la piazza d’onore e terzo è finitoli parmense Luca Fontanesi (KTM) dopo una bella rimonta. Male Bertuccelli finito ottavo a causa di un pessimo inizio e di alcune scivolate.

 

Il campione italiano in carica della MX1 Alex Cinelli, dopo aver saltato per malattia le prime due prove è tornato prepotentemente a lottare per il titolo, infatti ha vinto tutte le ultime sei le manche disputate, facendo un bel salto in classifica generale, dove ora è terzo immediatamente dietro a Balboni.

Le due gare sono state delle vere e proprie fotocopie, con il pesarese che ha vinto a mani basse e il laziale Felice Compagnone (Honda) che ha puntato a mantenere sempre la seconda posizione per guadagnare più punti possibili, in modo da controllare nelle ultime due prove che si terranno in autunno, l’attacco finale di Cinelli.

Terzo ha chiuso Matteo Dottori (KTM) che ha preceduto Andrae Balboni e Antonio Scopelliti, entrambi su Honda.

Una vittoria a testa nel Minicross per Luca Moroni (KTM) e Niccolò Zinetti (Honda) e così i due proseguono accoppiati a guidare la classifica tricolore. In gara uno Moroni ha preceduto il terzo incomodo Chiara Fontanesi (KTM), che si era aggiudicata la prova di Francavilla al Mare e il rivale Zinetti, mentre nella seconda manche è stato Zinetti ha precedere la Fontanesi e Moroni. Con questo risultato non cambia di una virgola la situazione del campionato. Nella classifica riservata agli Junior si è imposto Davide Di Nardo (KTM) 

Ora il campionato si ferma per una lunga sosta riprenderà il 26 ottobre a Catania con la sesta prova, prima della tradizionale chiusura sulla spiaggia di Viareggio il 9 novembre.

 

CLASSIFICCHE MX1 

Gara uno: 1° A. Cinelli (Honda), 2° F. Compagnone (Honda), 3° M. Dottori (KTM).

Gara due: 1° A. Cinelli (Honda), 2° F. Compagnone (Honda), 3° M. Dottori (KTM).

Assoluta di giornata:  Cinelli p. 500, Compagnone p.420, Dottori p. 340.

CAMPIONATO: Compagnone p. 2030 Dottori p. 1520 Cinelli p. 1500

 

CLASSIFICHE MX2

Gara uno: 1° M. Maddii (KTM), 2° A. Cimberio (Honda), 3° G. Bertuccelli (KTM)

Gara due: 1° M. Maddii (KTM), 2° A. Cimberio (Honda), 3° L. Fontanesi (KTM)

Assoluta di giornata: Maddii p 500  Cimberio p. 420  Fontanesi  p.360.

CAMPIONATO: Maddii p. 1810 Bertuccelli p. 1510 Mancuso p. 1508

 

MINICROSS

Gara uno: 1° L. Moroni (KTM), 2° C. Fontanesi (KTM), 3° N. Zinetti (KTM)

Gara due: 1° N. Zinetti (Honda, 2°C. Fontanesi (KTM), 3°L. Moroni (KTM)

Assoluta di giornata: Zinetti p. 420 Moroni p. 420 Fontanesi p. 420.   

CAMPIONATO: Moroni p. 1940 Zinetti p. 1940 Fontanesi p. 1820