Segui la gara in diretta.

L’attesa è finita! Anche se da molti anni siamo abituati a vedere la prima prova pochi giorni dopo l’inizio del nuovo anno, con un calendario non abituale che prevede ormai da tantissimi anni, il via della stagione dal Angel Stadium di Anaheim, stanotte prende il via la stagione del Monster Energy AMA Supercross che deve fare ancora i conti con la pandemia e quindi inizia a Houtson in Texas, dove le restrizioni sono minori rispetto alla California.
Che dire di questa stagione che sta iniziando? Stellare!
Tutti i piloti che puntano alla parte alta della classifica arrivano a Houston senza problemi fisici e pronti a dare battaglia.
Eli Tomac che sfoggerà la tabella #1 su sfondo rosso, dovrà difendersi da molti piloti. Cooper Webb e Ken Roczen prima di tutti: Webb si stava giocando il titolo 2020 quando una caduta pazzesca l’ha messo fuori gioco, Roczen è partito a razzo, poi quando il gioco ha iniziato a farsi duro, è stato riassorbito. Webb ha recuperato, mentre i punti interrogativi sul tedesco della Honda restano sempre sulle sue braccia martoriate dagli infortuni e sui limiti che Kenny può avere quando bisogna rischiare per stare davanti. Di certo il tedesco è uno che parte forte, sia nella stagione che dal cancelletto.
Il terzetto appena nominato, dovrebbe averne di più, poi ci sono le “vecchie conoscenze” come Osborne, Anderson, Stewart, Barcia, Musquin, Baggett, Plessinger, Wilson che tenteranno di non lasciare spazio al nuovo che avanza, la freccia verde di Adam Cianciarulo che se sta in piedi e velocissimo. Ma il nuovo che avanza, sportella anche senza timore e se pensiamo a Dylan Ferrandis, Chase Sexton e Shane McElrath, abbiamo un mix tutto pepe.
Insomma una stagione 450 da fuori artificiali, a cui fa eco la 250W che promette scintille tra Austin Forkner, Jett Lawrence, Justin Cooper, Jeremy Martin, ma non dimentichiamo RJ Hampshire, Colt Nichols, Christian Craig ed Alex Martin a cui si aggiungerà sicuramente qualche altro giovane desideroso di sfondare.

Cerimonia di presentazione prevista per le 23:30 ora italiana ed il via della qualifiche poco dopo la mezzanotte.
il NRG Stadium è dotato di copertura che garantirà il regolare svolgimento anche in caso di maltempo e ci sarà anche un po’ di pubblico sulle tribune.
L’appuntamento solitamente è per la domenica mattina con i video, essendo la prima gara dell’anno, vediamo cosa troveremo in rete.
Per vedere il Supercross LIVE e On Demand bisogna acquistare il “Video Pass” (vedi qui sotto).

Qui di seguito i collegamenti al contagiri ed alle classifiche in tempo reale.
Non dimenticate di inserire il “Dream Team” al Oakley Fanta Supercross 2021 Per smaltire tutte le vostre richieste via mail, la console chiude eccezionalmente alle 23:00 di questa sera.

 

250E Main Event: RJ Hampshire parte al comando seguito da Graig, Shimoda, Lawrence, Nicholls, Lawrence. Craig attacca al secondo giro e si porta al comando, terzo Lawernce, poi Forkner, Nicholls, Shimoda. Graig allunga seguito da Hamphire, Lawrence viene avvicinato da Forkner e Nicholls e si forma un quartetto. Lawernce forza ed attacca Hampshire, ma subisce l’attacco di Forkner e Nicholls. Forkner passa al secondo posto ma Craig ormai è lontano, Hamphire si difende e nel finale è tallonato da Nicholls e Lwrence che torna sotto ma il pilota della Husqvarna scivola e riparte quinto. Lawrence scivola all’ultimo giro. Christian Craig vince di nuovo a distanza di 5 anni dall’ultima vittoria. Da segnalare l’unico italiano presente, Lorenzo Camporese ha conquistato l’accesso al Main Event terminando 19°.

Eastern Regional 250SX Class Results

  1. Christian Craig, Temecula, Calif., Yamaha
  2. Austin Forkner, Richards, Mo., Kawasaki
  3. Colt Nichols, Murrieta, Calif., Yamaha
  4. Jo Shimoda, Menifee, Calif., Kawasaki
  5. RJ Hampshire, Minneola, Fla., Husqvarna
  6. Jett Lawrence, Wesley Chapel, Fla., Honda
  7. Michael Mosiman, Menifee, Calif., GASGAS
  8. Mitchell Oldenburg, Aledo, Tex., Honda
  9. Max Vohland, Granite Bay, Calif., KTM
  10. Joshua Osby, Valparaiso, Ind., Honda

Eastern Regional 250SX Class Championship Standings

  1. Christian Craig, Temecula, Calif., Yamaha (26)
  2. Austin Forkner, Richards, Mo., Kawasaki (23)
  3. Colt Nichols, Murrieta, Calif., Yamaha (21)
  4. Jo Shimoda, Menifee, Calif., Kawasaki (19)
  5. RJ Hampshire, Minneola, Fla., Husqvarna (18)
  6. Jett Lawrence, Wesley Chapel, Fla., Honda (17)
  7. Michael Mosiman, Menifee, Calif., GASGAS (16)
  8. Mitchell Oldenburg, Aledo, Tex., Honda (15)
  9. Max Vohland, Granite Bay, Calif., KTM (14)
  10. Joshua Osby, Valparaiso, Ind., Honda (13)

 

450 SX Main Event: Justin Barcia e Marvin Musquin partono al comando ma è il pilota della GasGas a prendere la testa, alle loro spalle Brayton, Cianciarulo, Friese, Stewart, Tomac parte male ma alla prima curva rimane all’interno e supera molti piloti, Anche Webb non parte bene. Roczen e Cianciarulo superano Musquin. Roczen supera anche Brayton e si porta al secondo posto, Davalos atterra sulle delimitazioni della pista, cade la sua moto finisce in mezzo alla pista, Sexton non può evitarla e va in terra, Tomac si aggancia e cade anche lui. Dopo 5′ di gara Barcia è al comando seguito da Roczen, perde terreno Cianciarulo, poi Musquin, Brayton, Stewart, Plessinger, Ferrandis, Webb e Tomac faticano a recuperare. Roczen sembra studiare Barcia, Musquin risupera Cianciarulo, entra nei top 10 Webb, brutta gara di Tomac che sbaglia ancora e resta lontanissimo. Quando mancano 5′, Roczen si fa sotto e sembra averne di più e per qualche passaggio tenta anche di superare ma mai con molta convinzione, nel final Barcia prende qualche metro e va a vincere il Main Event.

450SX Class Results

  1. Justin Barcia, Greenville, Fla., GASGAS
  2. Ken Roczen, Clermont, Fla., Honda
  3. Marvin Musquin, Corona, Calif., KTM
  4. Adam Cianciarulo, New Smyrna Beach, Fla., Kawasaki
  5. Malcolm Stewart, Haines City, Fla., Yamaha
  6. Justin Brayton, Charlotte, N.C., Honda
  7. Dylan Ferrandis, Lake Elsinore, Calif., Yamaha
  8. Aaron Plessinger, Hamilton, Ohio, Yamaha
  9. Cooper Webb, Newport N.C., KTM
  10. Zach Osborne, Clermont, Fla., Husqvarna

450SX Class Championship Standings

  1. Justin Barcia, Greenville, Fla., GASGAS (26)
  2. Ken Roczen, Clermont, Fla., Honda (23)
  3. Marvin Musquin, Corona, Calif., KTM (21)
  4. Adam Cianciarulo, New Smyrna Beach, Fla., Kawasaki (19)
  5. Malcolm Stewart, Haines City, Fla., Yamaha (18)
  6. Justin Brayton, Charlotte, N.C., Honda (17)
  7. Dylan Ferrandis, Lake Elsinore, Calif., Yamaha (16)
  8. Aaron Plessinger, Hamilton, Ohio, Yamaha (15)
  9. Cooper Webb, Newport N.C., KTM (14)
  10. Zach Osborne, Clermont, Fla., Husqvarna (13)