Segui la gara LIVE!

Si parte!!! All’Angel Stadium di Anaheim a pochi minuti di macchina a Sud-Est di Los Angeles, questa notte prenderà il via la stagione 2020 del Supercross!
17 gare praticamente in fila, con una sola pausa per il weekend di Pasqua, per decretare il Champion 2020, un tour massacrante che non permette infortuni visto che non ci sono tempi per riposare, che terminerà a Salt Lake City il 2 di Maggio.
Iniziamo dal dire chi non ci sarà: Marvin Musquin: Il francese è da molto alle prese con problemi alle ginocchia ma in una seduta di allenamento ha dato il colpo di grazia ed il pilota KTM è fuori dai giochi. Max Anstie ha dovuto sistemare un vecchio problema alla caviglia, Joey Savadgy si è fratturato un tallone.
Chi è pronto… Ci sarà Cooper Webb con tabella rossa di sfondo e #1 bianco bordato di nero ad indicare che lui ha vinto l’ultima edizione e che gli altri dovranno vedersela con lui. Il pilota della KTM ha stupito per aggressività, velocità e costanza, salvandosi in qualche occasione grazie ad un briciolo di fortuna, che però serve per vincere un titolo. Ora però gli avversari sanno con chi avranno a che fare, iniziando da Eli Tomac che non riesce a far suo il titolo Supercross. Sembra la sua bestia nera, ma se il pilota della Kawasaki non troverà la costanza di risultati e soprattutto non la smetterà di collezionare clamorosi errori da rookie, il titolo resterà un miraggio. E’ uno dei più veloci, forse il più veloce e quest’anno deve convincere.
Gli addetti ai lavori del Supercross, hanno stilato una lista di piloti che a loro avviso sono tra i favoriti e tra i primissimi c’è Ken Roczen, il tedesco della Honda con le braccia martoriate da pesantissimi infortuni che ne condizionano il rendimento. Kenny ha lavorato nel tentativo di risolvere i problemi di affaticamento delle braccia: il fatto che sia lì a lottare con i migliori, ne fa già un eroe vista la gravità delle lesioni riportate e Ken si merita belle soddisfazioni.
Vincitore nel 2018, fuori per buona parte della stagione nel 2019, Jason Anderson è un altro dei pretendenti al titolo 2020.
Ci sono moltissimi ottimi piloti che potranno ambire a posizioni importanti, a podi, ma difficilmente si troveranno a lottare per il titolo. Zach Osborne, Justin Barcia, Malcom Stewart, Blake Baggett, Dean Wilson, Aaron Plessinger, Justin Brayton, Adam Cianciarulo. E’ proprio su quest’ultimo che desideriamo portare la vostra attenzione: il giovane pilota della Kawasaki, sale in 450 dopo alcune stagioni in 250. Indicato da molti come l’erede dei piloti più blasonati nella storia del Supercross, Adam ha fino ad oggi alternato stagioni vittoriose ad altre condizionate da infortuni. Il pilota della Florida, classe 1996 è un grande talento, mal supportato da un fisico fragile che va in frantumi quando finisce a terra. Ma se non cade…
Per la 450 dovrebbe essere tutto.
In 250 in pista i ragazzi della West Coast con Dylan Ferrandis al via con la tabella rossa ed il #1W quale vincitore 2019. Nel vespaio della 250 tutto è possibile, da segnalare l’assenza di Jeremy Martin e Chase Sexton, Hunter Lawrence per infortunio. Noi teniamo d’occhio Jett Lawrence, il fratellino terribile.

Le gare: si inizierà a notte fonda per arrivare all’alba (ora italiana) quando pochi minuti prima delle 6:00 prenderà il via il Main Event della 250 ed a seguire quello della 450.

Per vedere le gare.
Il Supercross è visibile esclusivamente attraverso il network statunitense. Per vedere il Supercross in Europa, lasciando perdere i sistemi non legali è necessario abbonarsi al servizio che permette di vedere LIVE e ON DEMAND le gare (un po’ come avviene per la MXGP) a questo link.

Meteo: come sapete l’Angel Stadium non è dotato di copertura ed il meteo può influire pesantemente sullo svolgimento della gara. Oggi nella “sunny” California sono previsti sole e 21°, freschino in serata con temperatura che scenderà sotto ai 10° con cielo coperto e bassissime possibilità di pioggia.

LIVE: come al solito, se volete passare la notte a seguire in contagiri, qui di seguito trovate i collegamenti al Live Timing (il contagiri), al Live Results (classifiche in tempo reale) ed al Live Video per i video dell’ultimo minuto, noi vi diamo appuntamento a domattina, sperando che ci siano i video…

 

450SX Class Results
1. Justin Barcia, Greenville, Fla., Yamaha
2. Adam Cianciarulo, New Smyrna Beach, Fla., Kawasaki
3. Cooper Webb, Clermont, Fla., KTM
4. Blake Baggett, Grant Terrace, Calif., KTM
5. Jason Anderson, Rio Rancho, N.M., Husqvarna
6. Ken Roczen, Clermont, Fla., Honda
7. Eli Tomac, Cortez, Colo., Kawasaki
8. Justin Brayton, Charlotte, N.C., Honda
9. Malcolm Stewart, Haines City, Fla., Honda
10. Vince Friese, Menifee, Calif., Honda
450SX Class Championship Standings
1. Justin Barcia, Greenville, Fla., Yamaha (26)
2. Adam Cianciarulo, New Smyrna Beach, Fla., Kawasaki (23)
3. Cooper Webb, Clermont, Fla., KTM (21)
4. Blake Baggett, Grant Terrace, Calif., KTM (19)
5. Jason Anderson, Rio Rancho, N.M., Husqvarna (18)
6. Ken Roczen, Clermont, Fla., Honda (17)
7. Eli Tomac, Cortez, Colo., Kawasaki (16)
8. Justin Brayton, Charlotte, N.C., Honda (15)
9. Malcolm Stewart, Haines City, Fla., Honda (14)
10. Vince Friese, Menifee, Calif., Honda (13)
Western Regional 250SX Class Results
1. Justin Cooper, Menifee, Calif., Yamaha
2. Dylan Ferrandis, Lake Elsinore, Calif., Yamaha
3. Christian Craig, Orange, Calif., Honda
4. Michael Mosiman, Menifee, Calif., Husqvarna
5. Austin Forkner, Richards, Mo., Kawasaki
6. Cameron Mcadoo, Sioux City, Iowa, Kawasaki
7. Brandon Hartranft, Corona, Calif., KTM
8. Derek Drake, Corona, Calif., KTM
9. Jett Lawrence, Wesley Chapel, Fla., Honda
10. Alex Martin, Clermont, Fla., Suzuki
Western Regional 250SX Class Championship Standings
1. Justin Cooper, Menifee, Calif., Yamaha (26)
2. Dylan Ferrandis, Lake Elsinore, Calif., Yamaha (23)
3. Christian Craig, Orange, Calif., Honda (21)
4. Michael Mosiman, Menifee, Calif., Husqvarna (19)
5. Austin Forkner, Richards, Mo., Kawasaki (18)
6. Cameron Mcadoo, Sioux City, Iowa, Kawasaki (17)
7. Brandon Hartranft, Corona, Calif., KTM (16)
8. Derek Drake, Corona, Calif., KTM (15)
9. Jett Lawrence, Wesley Chapel, Fla., Honda (14)
10. Alex Martin, Clermont, Fla., Suzuki (13)