Ci siamo!

La stagione 2016 del grande Motocross inizia nello stupendo Angel Stadium di Anaheim, poco a Sud di Las Angeles, nel regno incontrastato del Supercross, in quella California, dove tutti i principali team del panorama americano, hanno la loro sede.
Questa notte, si accenderanno i motori della prima gara dell’anno, della prima di 17 prove che assegneranno il titolo della stagione 2016.
A rovinare la festa, poteva essere il maltempo e poichè lo stadio di Anaheim non è coperto, il rischio fango poteva essere altissimo: fortunatamente i teloni hanno fatto il loro lavoro ed il rischio pioggia è basso, anche se il cielo sarà coperto.
Tutto pronto quindi, tracciato con una nuova partenza, piloti caldi e pronti (manca solo Blake Baggett fermo per infortunio), alcuni vestiti in modo diverso in confronto alla stagione passata, le moto tirate a lucido e bellissime, il paddock coloratissimo e pieno di quei mega camion che fanno strabuzzare gli occhi.

Ma entriamo nel merito di questa stagione che vede tanti piloti in grado di aggiudicarsi la vittoria. Iniziamo da da Ryan Dungey, Campione in carica, il pilota che ha vinto il primo titolo nell’era post Ryan Villopoto ed ha avuto vita abbastanza facile finendo a podio 16 volte in 17 gare collezionando 8 vittorie, andando comunque fortissimo anche nel Lucas Oil Pro Motocross Championship, portando a casa 22 risultati nei top 3 su 24 manche manches. Una stagione 2015 da ricordate per il pilota KTM che in questo 2016 avrà tanti avversari che punteranno ad essere il 21° pilota a scrivere il proprio nome nell’albo d’oro del Supercross americano.
Eli Tomac ora sulla Kawasaki, Ken Roczen con una preparazione totalmente diversa, Trey Canard, Justin Barcia, accenderanno sicuramente le battaglie in pista. Non dimentichiamoci dell’incredibile Chad Reed che al momento giusto potrebbe giocare il jolly e nemmeno di James Stewart, uno dei piloti più veloci al mondo, che torna alle gare dopo aver scontato la squalifica.
Ma non è finita: al via ci saranno anche Cole Seely, per le prossime gare rientrerà anche Blake Baggett, ci sarà il velocissimo Jason Anderson, rientrerà Dean Wilson tenuto d’occhio da Roger DeCoster. Arriva in 450 un certo Marvin Musquin velocissimo in sella alla 250, passa nella categoria superiore anche Justin Bogle e rientra ufficialmente nel Supercross un talento incredibile, troppo sfortunato ma molto burrascoso caratterialmente come Christophe Pourcel.
Non c’è dubbio che i presupposti per un grandissima stagione, ci siono tutti e non ci resta che attendere chi, al termine delle 17 gare che si correranno senza fiato in 18 settimane, sarà il 2016 Champion.

Qui di seguito trovate  il disegno del tracciato, con lo start diviso in due parti da un panettone, che immette nel primo tratto piuttosto tortuoso, prima di affrontare il triplone sotto le tribune dell’Angel Stadium ed il lunghissimo tratto di whoops spezzato da una curva a 90°, al termine altro triplo prima del tratto ritmico che porta al finishline e per chiudere un curvone al ampio raggio di sabbia, per poi tornare sul rettilineo di partenza per 15 giri della 250 3 20 della 450.

2016Anaheim1Track

Purtroppo non c’è modo di vedere la gara in TV: le trasmissioni sono a pagamento e solo negli USA.
Qui di seguito trovate il collegamento per vedere LIVE le prove e le interviste pregara. Fate attenzione al countdown per l’inizio delle trasmissioni.

Nei collegamenti che seguono, troverete il contagiri ufficiale per seguire in diretta tutte le gare, le classifiche e i primi video non appena saranno pubblicati.
I Main Event prenderanno il via attorno alle 6:00 di domattina, ora italiana.
Appuntamento a domattina per le classifiche e magari qualche video.

 

BannerLiveResults

BannerLiveRisultati

BannerLiveVideo