Il Monster Energy® AMA Supercross, arriva al Chase Field di Phoenix per il secondo round. Dopo che i due grandi duellanti si sono messi da soli fuori gioco ad Anaheim 1, si prevede una serata di ferro e fuoco in quel della città dell’Arizona.
Il tracciato della seconda prova presenta subito dopo il rettilineo un curvone molto aperto ed un imbuto con una serie di gobbe che potrebbero creare qualche problema subito dopo il via. Un curvone di 180° a destra lancia verso l’unico tratto ritmico ma molto lungo del tracciato, spezzato da una curva a sinistra prima di attraversare il rettilineo, affrontare il tratto sabbioso in una “S” e due triploni separati da una curva a 90° a destra. Serie di doppietti prima di due rettilinei non troppo lunghi di whops e lungo doppio d’arrivo.
Chad Reed e James Stewart sono attesi con trepidazione dopo la caduta di Anaheim: i due piloti sono apparsi una spanna superiori ai loro colleghi e sembrerebbe possano fare gara a parte, ma come spesso accade nel SX, basta un contatto per compromettere la gara e spalancare le porte della vittoria agli avversari.
Atteso in Arizona anche il rookie vincitore all’Angel Stadium Josh Grant, che sulla Yamaha 450 è parso molto a suo agio. Dopo aver centrato uno Stewart  ancora intontito per la botta subita ed aver compromesso così la sua gara, Kevin Windham dovrà confermare di essere il degno “numero due” del Campionato 2008, così come dopo un’accorto debutto di Ryan Villopoto, il grande pubblico, attende il pilota della Kawasaki ai piani alti della classifica. Ryan come aveva detto in conferenza stampa pre-campionato non vuole rischiare di farsi male e desidera fare esperienza, pur senza disdegnare le occasioni che si presenteranno.
Non c’è dubbio che uno Stewart già costretto ad inseguire ma senza sbagliare, mette un bel po’ di pepe a questo campionato 2009, che è iniziato come nessuno si aspettava.
Appuntamento a domenica mattina per le classifiche.
Questo il link del Live Timinig per il contagiri in diretta.