Grosso successo professionale per il “nostro” Enrico Tomasin: Tomasin R&ampD e Steven Lenoir, pilota del Vamo Racing, sono campioni d’Europa MX2 2010. Un mix di prodotti e tecnologia sviluppati e gestiti dalla Tomasin R&ampD, ha permesso al pilota Steven Lenoir di vincere il campionato Europeo MX2.

Domenica 05 settembre in quel di Ginevra, in Svizzera a circa 90km dal Monte Bianco, si è tenuta l’ultima prova del Campionato del mondo MX3 e dell’Europeo EMX2. Un week-end di gara particolarmente importante per l’assegnazione dei due titoli ancora in palio. La Tomasin R&ampD era presente sul campo di gara insieme al team belga Vamo Racing con pilota francese Steven Lenoir e il pilota belga Maarten Cremers entrambi equipaggiati con materiale del raparto corse italiano.
Direttamente dalle parole di Enrico Tomasin, riportiamo la grande emozione per questa vittoria firmata “Tomasin R&ampD”.

“Steven si presentava con tabella rossa e 40 punti di vantaggio sugli inseguitori Irt e Cervelli entrambi su moto Husqvarna Factory, Le ambizioni erano fortissime ed il team aveva addosso gli occhi di tutti, dopo le belle prestazioni ottenute nel corso dell’anno. Il sabato durante prove libere entrambi i piloti si trovavano nelle posizioni di testa della classifica. La manche di qualifica ha visto scattare Steven al comando terminando la manche nella medesima posizione, cosi assicurandosi il primo posto al cancelletto di partenza per le manche della domenica. Dopo una buona partenza in quarta posizione Maarten Cremers si è ritirato per una caduta. Domenica mattina nel warm up nessun problema ma la tensione era palpabile ed il battito cardiaco alle stelle. Scende il cancelletto e scatta la prima manche della EMX2. Steven centra una buona partenza nelle posizioni di testa ma, dopo pochi metri quando si poteva tirare un sospiro di sollievo la tensione risale nuovamente perchè al passaggio dietro la collina Steven si vede relegato solo in 16° posizione, ritardo causato da una pietra incastratasi tra il pedale del freno posteriore e il telaio con conseguente blocco della ruota: repentina la reazione di Steven che sbocca il freno e riparte. Passano circa 15 minuti di gara e la rimonta di Steven lo porta attorno alla decima posizione quando il suo diretto inseguitore Irt si vede costretto al ritiro causa un problema meccanico che ammutolisce la sua Husqvarna. Gli occhi sono puntati sia su Steven che al suo diretto inseguitore Cervellin rispettivamente al 6° e 4° posto, piano piano si concretizza il pensiero di un titolo Europeo sognato e sofferto per una stagione intera e soprattutto negli ultimi giri da cardiopalma. Ormai poche curve separano la festa, tutto è pronto magliette dedicate, tabella rossa con il numero 1 arriva ed è un tripudio di gente e di gioia per tutti i componenti del team, lo stappo delle bottiglie suggella il momento particolare di vittoria” Le parole di Enrico che conclude così.

“Ero sicuro che la Svizzera non poteva tradirmi, già in passato mi aveva portato fortuna, la felicità è alle stelle abbiamo lavorato bene durante tutto l’anno cercando di sbagliare il meno possibile e non lasciando niente al caso. Un particolare ringraziamento va a il Team Vamo Racing e a tutto lo staff che a creduto nei mezzi e nella tecnologia messagli a disposizione da parte della mia azienda, lode al merito ad uno straordinario Steven Lenoir che a saputo gestire al meglio gare e campionato sapendo quando era il momento giusto di spingere e quando era il momento di conservare limitando i danni. Un grazie importante ad Athena Evolution GET per avermi dato i mezzi e la tecnologia per lavorare nel migliore dei modi.