Da più parti ci si chiede come mai lo Starcross di Mantova e l’internazionale di Valance siano state organizzate nello stesso weekend.
Abbiamo voluto sentire l’organizzazione dello Starcross, manifestazione che da diversi anni apre la stagione pre-mondiale di Motocross Internazionale. “Purtroppo il motocross e gli interessi ad esso legati sono cresciuti molto, quindi è sempre più difficile organizzare un evento ‘in solitaria’ come lo Starcross evitando le concomitanze” ci dicono dall’ufficio Stampa dello Starcross.

“Il nostro interlocutore per la scelta della data è la FMI che ha individuato una data a nostro giudizio valida, tenendo conto che tutta l’attività internazionale si è spostata in avanti (esistono delle direttive messe a punto tra Team, FIM e Youtstream, ndr). Il Motoclub è stato fondato nel 1914 e il Mantova Starcross ha 28 anni di storia per questo anche quest’anno allestiremo un evento molto bello e spettacolare con un cancello pieno di moto, la pista sarà bellissima e il contorno pure. Facciamo questo lavoro per passione e riteniamo che il motocross continui ad essere lo sport più bello proprio perché aperto e non ingessato, ogni anno è diverso, non è la solita torta come una gara di auto o di moto in pista”.

Mantova da diverse stagioni presenta moto e teams in versione definitiva e molti piloti hanno debuttato proprio sulla sabbia Mantovana “Da noi hanno debuttato a livello internazionale Max Nagl, Ken Roczen, Tommy Searle, Shaun Simpson, Jeff Herlings, prima di loro Tony Cairoli, David Philippaerts, Davide Guarneri, Manuel Monni, Cristian Beggi e a tanti altri. Quest’anno ci sarà sicuramente qualcuno nuovo a stupirci e ad emozionarci. Ad oggi abbiamo il si di DP, Paulin, Searle, Strijbos, de Reuver, i 2 Leok, Simpson, Boissiere, Kullas, Krestinov, Bill, Monni, Butron, Charlier e tanti altri iscritti ai mondiali MX1 ed MX2”.

Ringraziamo lo staff dello Starcross per la pronta risposta e ci auguriamo che nel 2012 lo Starcross torni ad essere in “esclusiva” la gara di apertura della stagione.
Appuntamento a Mantova!