Manca un mese alla 28° edizione dell´Airoh Mantova Starcross, la gara più bella dell´anno che anche quest´anno aprirà la stagione internazionale delle competizioni . La data fissata da FIM e Federmoto è il 19 e 20 febbraio. La vedette sarà David Philippaerts, Campione del mondo 2008, anno in cui vinse il suo primo Starcross con la KTM, più che mai voglioso di ripetere quest´anno quell´incredibile doppietta in sella alla Yamaha ufficiale del team Monster Energy.
Come sempre al via tutte le marche con le nuove moto e i migliori piloti. La squadra Monster Energy Yamaha sarà completata da Gautier Paulin favorito al titolo della MX2, accanto a loro i team satelliti Gariboldi Yamaha con i francesi Boissiere (superbo nel GP Lombardia dell´aprile 2010) e Charlier, la fortissima formazione olandese van Beers Racing Yamaha con il vincitore del GP Italia 2008 de Reuver e il bulgaro Petrov. Con la Suzuki il fuoriclasse sabbiaiolo Kevin Strijbos vincitore dello Starcross 2009 e lo svedese Soderstrom. Per la Honda gli italiani Manuel Monni e Compagnone. Molto attesa la formazione TM, la marca di Pesaro, Campione del mondo Supermoto schiererà i cugini Tanel e Aigar Leok e il giovanissimo Kullas.
Si affida ai giovani anche l´Aprilia con l´inglese Alfie Smith . Per la Suzuki dall´olanda il team Beursfoon con i Campioni nazionali Mike Kras e Patrick Roos e gli italiani del team Motoworld Bonini e Pellegrini. Come sempre al via il Silver Action KTM, squadra rinnovata con lo spagnolo Butron e il veneto del Segato. Altre vedette sono lo svizzero Julien Bill e i russi Parshin e Krestinov. Ci sarà battaglia, gas aperto, emozione e la magica atmosfera del Tazio Nuvolari, la pista di motocross più spettacolare d´Italia dove passare un pomeriggio all´aria aperta in mezzo alle grandi moto.

David Philippaerts in questi giorni è a Riola Sardo, Provincia di Oristano, base della sua preparazione invernale, insieme alla compagna Alice e a due meccanici del team Rinaldi. Lo abbiamo raggiunto al termine dell´allenamento quotidiano. «Abbiamo scelto questa località al centro della Sardegna, dove l´anno scorso fece base anche Cairoli, perché offre tutti i tipi di pista, un clima mite quanto la Spagna, ma ha il vantaggio di essere in Italia. Oggi ho girato sul duro e sono emersi i tipici doloretti da poco allenamento in moto, in pratica erano due mesi che ero fermo. Ieri siano andati invece a girare sulla sabbia in un anello piatto e profondo tipo Lommel, davvero qui c´è tutto quel che serve».
Fino a quando vi fermerete? «Se il tempo regge fino a metà febbraio, alla vigilia dello Starcross, il clima è pressoché perfetto e l´aria fine, adesso sono le 19.30 e siamo con un felpa».
A Mantova molti si aspettano di vederti vincere, per ripetere la magica doppietta del 2008. «E´ vero, l´ho sempre detto, vincere a Mantova è importantissimo, perché chi vince al Nuvolari si sente subito pronto ad affrontare il mondiale, è successo a Everts, poi a me, l´anno scorso a Cairoli. Quest´anno voglio rivincere».
Quale moto stai utilizzando in Sardegna? «Una moto praticamente standard con qualche pezzo speciale, a Parma il team sta preparando la moto vera che proverò per l´ultimo collaudo prima dello Starcross».
Chi temi di più quest´anno? «Ci saranno i grandi sabbiaioli, Strijbos e de Reuver che devono vincere per far parlare, i fratelli Leok che vanno fortissimo, così come Boissiere, poi salterà fuori senz´altro una sorpresa, vincere su 3 manche è molto difficile, niente è scontato».
Ultima domanda David, hai vinto molto nel cross, ques´anno compirai 28 anni, che ne dici di un grande slam Starcross, titolo mondiale, matrimonio e nascita di un figlio? «E´ ancora presto, sono giovane», ride…