Il 7 e 8 febbraio è una data da segnare in rosso sul calendario per gli appassionati di Motocross. In quel week end il fuoriclasse tricolore Antonio Cairoli, Campione del mondo nel 2005 e nel 2007 tornerà ufficialmente in gara a sei mesi dall’ultima gara disputata: lo sfortunato Gran Premio del Sudafrica dove si infortunò al ginocchio sinistro. Toccherà dunque al Tazio Nuvolari di Mantova dare il bentornato al talento siciliano al cancelletto di partenza: anche per questo lo Starcross assumerà significato eccezionale. Il pubblico che arriverà in Lombardia vedrà il numero 222 del team de Carli al via in sella alla Yamaha 450 preparata nella factory di Claudio De Carli.

Tony risponde alle domande con voce squillante, si sente che sta riprendendo la miglior forma fisica.

“Sto bene. Sono carico e tutto sta procedendo nel miglior modo. Il recupero va secondo programma e il ginocchio risponde bene”.

L’allenamento in moto come procede e dove ti stai allenando?

“Direi bene, stiamo affinando alcuni particolari, procedendo per passi e lo sviluppo va così avanti in maniera positiva. Di lavoro da fare ce n’è ma c’è ancora tempo. In questo periodo alterno giornate a Roma, sulla pista di Malagrotta con il team e altri giorni in Sicilia sulla mia pista dove mi alleno sulla sabbia, ma lì sto attento, non voglio sforzare il ginocchio e fare movimenti bruschi”.

Già pronto per la sabbia dunque. Come arriverai a Mantova?

“Non ancora al 100%, ma la formula dello Starcross con 3  finali da 20’ tiratissime mi aiuterà a trovare il ritmo di gara. Però ce la metterò tutta per fare bene, perché correre a Mantova mi è sempre piaciuto. Ci saranno tanti fans pronti a incitarmi e poi la pista del Nuvolari è tra le mie preferite. Farò poi il possibile per presenziare alla grande presentazione dell’evento il 4 febbraio, so che Giovanni Pavesi e i suoi uomini stanno allestendo un bel lavoro”.

Sarà l’anteprima di quello che noi speriamo sia un duello tra te e Philippaerts…

“Sarà la prima stagionale e ci saranno i migliori del mondiale e dunque un banco prova perfetto per testare moto e fisico. Penso sarà una bella sfida e anche se non sarò al massimo ce la metterò tutta per giocarmi le posizioni importanti e nello stesso tempo vedrò anche a che livello saranno gli avversari a partire da Philippaerts, Ramon, de Dycker, Barragan, Nagl e tutti gli altri di questa stratosferica MX1 2009. E poi ci sarà anche il mio compagno Leok con il quale il confronto non c’è ancora stato”.


Tony continua la preparazione fisica, alternando la moto alla palestra, conoscendo il talento e la sua determinazione c’è da scommettere che a Mantova sarà pronto più che mai a dare spettacolo per ripagare gli appassionati che vorranno vedere dal vivo lui e le migliori compagini, piloti e moto, del 2009 per una sfida che resterà memorabile nella lunga storia di questo evento senza eguali in Europa offerto al prezzo bloccato di soli 20 euro.

A proposito dello Starcross… e se il vostro sito preferito organizzasse un bel “Fanta Starcross” magari mettendo in palio due bei biglietti/pass per la prima del Mondiale di Faenza???? Come? Non sentiamo… Urlate più forte…