Giornata di sole, pista preparata come solo a Mantova sanno fare, piloti di primissimo piano per un mix che ha riscaldato gli animi dei tifosi dopo la lunga pausa invernale. E’ iniziata la stagione 2008 e come di consuetudine ormai da qualche stagione, tocca proprio all’Italia tenerla battesimo con la prima gara internazionale.
Il verdetto della prima giornata è stato netto per quanto riguarda la MX2: Tommy Searle va come un tuono (il pilota KTM è già in forma, forse anche un po’ troppo presto), e Gautier Paulin potrebbe essere la rivelazione del prossimo Mondiale.
Tommy ha sfoderato una guida agile, precisa e velocissima fin dal primo turno di prove ed ha vinto agevolmente la batteria di qualificazione precedendo proprio il francese. Subito dietro Tyla Rattray, poi Rui Goncalves. Tra i piloti che dovrebbero essere protagonisti nella stagione che sta per iniziare, segnialiamo Gaterh Swanepoel, ancora alle prese con le partenze disastrose, veloce nel rimontare ma sciupone ha chiuso 14° la qualifica. Manuel Monni deve indubbiamente carburare altrimenti non si spiegherebbero i 45 secondi che Manuel ha preso in soli 10 giri di qualifica.

In MX1 bella gara di Jonathan Barragan che ha vinto la manche davanti a Steve Ramon distaccato di un paio di secondi ed un rimontante e spettacolare David Philippaerts ad un paio di secondi dal pilota Suzuki. David nonostante ci abbia confidato di non essere ancora in forma in quanto il Mondiale parte tra quasi due mesi, ha dimostrato di trovarsi bene in sella alla Yamaha. Coppins ha terminato alle spalle di David ma distaccato di una decina di secondi. Leok dopo aver staccato il miglior tempo in prova, si è un po’ perso in qualifica. A corto di allenamento ancora Nagl, Pourcel Priem e de Dijcker. Caduta al via per de Reuver, che ha rimontato dall’ultimo posto fino all’undicesimo con un vro e proprio “buco” nel gomito.
La Superpole è stata vinta da Max Nagl.