Anche nel 2007 sarà il Mantova Starcross ad aprire la stagione internazionale di gare della Federazione Motocilclistica internazionale. Il bureau di Losanna ha approvato in queste ore le date del 10 ed 11 febbraio per lo svolgimento dell’importante evento crossistico che giungerà quest’anno alla 24esima edizione. L´evento precede di dieci giorni il Qatar round di Losail della SBK in programma dal 22 febbraio.

La gara sarà bellissima come nella tradizione del Tazio Nuvolari e vedrà confrontarsi di una pista inedita le grandi star del motocross mondiale delle classi MX1 ed MX2 schierate su di un unico cancello. Al via le squadre ufficiali di Yamaha, Honda, Kawasaki, Suzuki, KTM con i migliori piloti delle due cilindrate. Confermata la formula che da quasi un  quarto di secolo riscuote successo, ovvero tre manches con cancello di partenza riservato ai migliori 40 qualificati di entrambe le classi.

Come sempre l’evento sarà intervallato dal Contest di Freestyle che anche quest’anno vedrà i migliori protagonisti outdoor della disciplina. La domenica mattina sarà messa in palio la Coppa Airoh Uno contro Uno, la sfida diretta ad eliminazione che è tra i motivi di maggior spettacolo del motocross, vinta l’anno scorso da Stefan Everts in finale contro Javier Garcia Vico.

Intenso programma anche per la giornata di sabato 10 febbraio 2007, quando al Nuvolari si svolgeranno le batterie selettive delle due classi e la emozionante Superpole, dove sul giro lanciato i migliori 15 dle mondo, cercheranno di battere il record di Mickael Pichon che il 12 febbraio del 2005 su Honda 450 fisso il limite di 2’15”890 mai eguagliato. Il sabato il paddock sarà aperto per il pubblico, in modo da permettere agli appasionati di poter assistere al lavoro delle strutture ufficiali e vedere da vicino ed incontrare i piloti.