Trenta piloti scelti tra i migliori atleti italiani del momento hanno partecipato ieri allo Stage Federale organizzato dalla FMI in vista dell’imminente Mantova Starcross in programma il 10 ed 11 febbraio prossimi. Lo stage si è svolto in due fasi, prove libere nel mattino e tre manche sulla distanza rispettivamente di 11, 9 e 6 giri nel pomeriggio. Antonio Cairoli è stato la vedette della giornata, risultando il più veloce nelle libere col tempo di 2’18”416 e vincendo Gara 1 davanti a Monni e Bonini. Dopo la frazione, il siciliano ha abbandonato il circuito a metà di Gara 2 per raggiungere Bergamo dove era atteso da Antonio Locatelli titolare della Airoh Helmets.

Così le due restanti manches sono state ad appannaggio di un ritrovato Manuel Monni che ha vinto davanti ai reggiani Beggi e Bonini in Gara 2 e sopravanzando Bonini – Beggi nella manches conclusiva.

Cairoli, che gareggiava con la Yamaha YZF 250 2007 era alla seconda uscita in moto ed è apparso in ottima condizione, senza risentire degli acciacchi invernali. “La giornata è stata ottima, Mantova si è rivelata perfetta per questo raduno federale. Ho trovato la pista cambiata rispetto alla mia ultima presenza qui, per lo Starcross vorrei trovare un circuito tecnico e a difficoltà elevata come è nella tradizione della manifestazione organizzata da Giovanni Pavesi, tra l´altro mi sono divertiro anch´io col presidente a manovrare la ruspa”.

L’iridato 2005 ha realizzato anche il giro veloce della giornata in 2’17”129 prestazione molto buona, vicino al record della pista detenuto da M.Pichon (2’15”890 su Martin Honda 450  il 12/272005).

Proprio ieri in serata è giunta da Parigi la conferma che Mickael Pichon sarà al via dello Starcross: la notizia che farà piacere a numerosissimi fans di “the rocket” che potranno rivedere in pista in esclusiva il vincitore di Mantova 2000 e 2003 ed autore d’imprese leggendarie come il record assoluto nel motorsport di 364 giorni e 16 GP consecutivi in pole position, che lo hanno reso immortale agli occhi degli sportivi.