Rumors riferivano di un infortunio alla spalla di Adam Cianciarulo, ma in assenza di comunicati ufficiali, è sempre meglio attendere qualche notizia certa.
E’ lo stesso pilota che riferisce di aver subito due settimane fa una lussazione abbastanza grave, parlando di grado III AC (acromion-claveare). Adam è già salito in moto e dice che sarà pronto per Anaheim 1 questo fine settimana anche se non sarà nelle migliori condizioni.

Abbiamo fatto delle ricerche e abbiamo trovato qualche notizia in più sull’infortunio che non sembra essere per nulla di poca cosa: la lussazione acromion-claveare è un tipo di lesione che può essere una semplice distorsione dell’articolazione con coinvolgimento del legamento acromion-clavicolare ad una completa dislocazione (completa separazione), che comporta la rottura dei legamenti e possibili lesioni ai muscoli deltoide e trapezio e alla fascia. Solitamente l’infortunio avviene a seguito di un impatto: l’impatto spinge l’acromion inferiormente mentre la clavicola mantiene la sua posizione anatomica, determinando modificazioni dei legamenti acromion-clavicolari e coraco-clavicolari. Il pilota dice di aver riportato un trauma di tipo III che nelle schede mediche significa “rottura di entrambi i legamenti acromion-clavicolari e coraco-clavicolari, causando una completa dislocazione dell’articolazione”.
In pratica se quello che ha dichiarato Cianciarulo è corretto in termini poco medici, “gli si è staccata la spalla”!

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Adam Cianciarulo (@adamcianciarulo)