Siamo alla seconda metà di luglio e si inizia a parlare seriamente di mercato piloti. I prezzi pregiati ci sono anche quest’anno e per la regola che la MX2 è under 23, ci sono dei protagonisti che dovranno passare forzatamente alla MX1.

Partiamo dalla MX2 dove nel 2013 non ci saranno Tommy Searle, Jeremy van Horebeek e Joel Roelants che passeranno alla MX1.

Rumors con alto “tasso di affidabilità” riferiscono che è cosa fatta tra Alex Lupino e CLS per cui aspettiamoci di vedere “il Lupo” in sella alle Kawasaki Pro Circuit (contratto per un anno con opzione 2014), al suo posto in Husqvarna un giovane pilota Italiano che forse già dalla Repbblica Ceka potrebbe salire sulle moto di Ilario Ricci fino a fine stagione. Rumors affidabili assicurano di contatti e di una bella proposta di Husqvarna a Tim Gajser. Nessuna notizia certa sulla seconda guida del team Kawasaki Pro Circuit.
Per il 2013 nel Team KTM MX2 dovrebbero esserci sono due piloti e non più tre, quindi Jeffrey Herlings e Jordi Tixier (a meno di decisioni dell’ultimo minuto) e, si dovrebbe assistere ad uno sfoltimento dello staff (forse con la supervisione di Claudio de Carli?). Di certo che Josè Butron e Jake Nicholls saranno in sella alle moto orange.
Situazione Honda: sicuramente tutti si attendevano delle Honda molto performanti, ma in diverse occasioni le moto affidate al team di Giacomo Gariboldi ci sono sembrate “lontane” dalla concorrenza “Orange” e “Green” e viene da pensare sul perchè Honda, non mandi qualche pezzo speciale se non le moto intere (naturalmente adattate ai carburanti europei) che guidate nel National USA da Tomac e Barcia, sono sicuramente al passo delle Kawasaki Pro Circuit e superiori alla KTM di Roczen.

Per passare alla MX1, diciamo che sono cinque i nomi importanti che reggono tutto il mercato. Iniziamo dalle new entry: Tommy Searle dovrebbe restare con CLS che schiererebbe una 450. Il feeling tra team e pilota è molto buono e, nonostante si vociferi di un interessamento di Honda nei confronti dell’inglese, Tommy dovrebbe decidere e breve e porre la firma per prolungare la sua permanenza con il suo team attuale. Jeremy van Horebeek, resta in KTM e sale in MX1 a fianco di Tony Cairoli dove, se le prestazioni resteranno di alto livello, dovrebbe restare anche Ken de Dycker. Joel Roelants è il più serio candidato a diventare compagno di squadra di Steven Frossard all’interno del Team Yamaha Factory, visto che sembra essersi rotto l’incantesimo tra DP19 e la sua Yamaha che per la seconda volta in due anni lo ha disarcionato malamente, mettendo a rischio la sua carriera di pilota. Dopo il titolo 2008 DP è dato in partenza verso lidi differenti. Da un lato sembra abbastanza scontato che il coriaceo pilota italiano recuperi la forma fisica per tornare a livelli molto alti, dall’altro lato della bilancia pesano su infortuni così gravi che farebbero riflettere chiunque. DP è certamente un duro e siamo certi che la ripresa sarà totale per questo è un pilota che fa gola a tanti. Primo tra tutti il team Suzuki in cui Tanel Leok è stato decisamente sottotono. Ve li vedete Philippaerts e Desalle a sportellarsi anche in allenamento? Noi li vediamo molto bene. E’ fresco l’annuncio dell’appiedamento di Max Nagl, cosìcchè il pilota Tedesco potrebbe rientrare nei programmi Honda per il 2013, che lo schiererebbe nel team di Paolo Martin.
Nassuna news sullo svogliato Christophe Pourcel che vorrebbe tornare in USA, ma che per ricevere un’offerta importante, dovrebbe mettersi in evidenza con costanza, prima di tutto nel Mondiale.

 

 

© MxNews.net – E’ possibile riportare la notizia / il testo, citando comunque la fonte