Tornano in pista, dopo quasi sei mesi, i protagonisti del Campionato Italiano Supermarecross, teatro della sesta e penultima prova la splendida spiaggia di Lido di Sobha, vicino a Catania. Starter d’eccezione Toni Cairoli che nella circostanza effettuerà anche qualche giro a livello di esibizione, sarà il suo ritorno ufficiale in sella, dopo il grave incidente che gli ha pregiudicato la fase finale della stagione iridata.

Si riparte quindi dalla Sicilia per la fase conclusiva di questa specialità delle ruote artigliate, altamente spettacolare e che richiama sempre migliaia di spettatori entusiasti, soprattutto quando le gare si svolgono al sud, dove questa disciplina di fatto è nata.

Al via della gara oltre 100 piloti provenienti da tutta la penisola e ovviamente fra questi tutti gli uomini di alta classifica, visto che questa gara potrebbe, almeno sulla carta, già assegnare uno dei tre titoli in palio quello della MX1. 

In questa classe infatti Felice Compagnone (Honda), vanta un largo margine di vantaggio su Matteo Dottori (KTM) e sull’altro portacolori Honda e campione in carica Alessandro Cinelli. Il marchigiano che ha saltato per i noti problemi fisici, le prime due prove, si è poi gettato in una forsennata rincorsa, aggiudicandosi sei manche consecutive e portandosi in terza posizione, mantenendo aperto il campionato e se, anche in questa circostanza dovesse fare bottino pieno, il torneo rimarrebbe aperto fino la prova conclusiva di Viareggio.   

Molto più incerta la classe MX2 dove Marco Maddii al rientro dopo il grave incidente al femore dello scorso agosto, precede i siciliani Giovanni Bertuccelli (KTM) e Antonio Mancuso (Honda) che lo seguono molto da vicino in classifica. Chance di titolo anche per Andrea Cimberio (Honda) e Luca Fontanesi (KTM).

Nel Minicross Senior ci sono due giovani a pari punti: Nicolò Zinetti (Honda) e Luca Moroni (KTM) vicinissima ai due battistrada la parmense Chiara Fontanesi (KTM) unica ragazza ad aver vinto una prova tricolore correndo con i maschi. Fuori dai giochi per il titolo tutti gli altri.

La pista è lunga oltre un chilometro e si sviluppa tutta in prossimità del lido Sobha, località vicina dall’aeroporto catanese, dove è ubicato anche il paddock piloti, dotato di ogni confort.

La FX Action che organizza per conto della Federazione Motociclistica Italiana la gara, in collaborazione con il Moto club Taormina e il comitato regionale siciliano della FMI, hanno messo a punto tutta una serie di eventi collaterali per rendere veramente indimenticabile questo week end.

Domani sabato, l’apertura del paddock alle ore 10.00 con le verifiche tecniche e le iscrizioni. Sul mare antistante la pista alle 11.00 si svolgeranno delle gare di moto d’acqua, nel primo pomeriggio alle 14,30 ci sarà una rievocazione storica di gare di motocross con moto degli anni ’70 – ’80, poi alle 17.00 un esibizione di free style dei fratelli Scolaro. Domenica alle ore 8.00, riapertura delle iscrizioni per i ritardatari, poi alle 9,30 i turni di prove libere per tutte le classi, a partire dalle 11.00 si entrerà nel vivo della gara con le batterie di qualifica e quindi le sei manche di finale (due per ciascuna classe) che si svolgeranno tutte nel pomeriggio a partire dalle ore 13,30. Tutta la manifestazione è  ad ingresso gratuito.

L’evento gode del patrocinio del Comune di Catania, della provincia di Catania e della regione Sicilia ed è supportata da Komatzu Italia, Salerno Grandi Impianti, Fiat Cundari e Ulisse Calzature.
Info e classifiche: www.fxaction.it