Gli amici di Motociclismo Fuoristrada ci hanno deliziato di uno scoooopppone di quelli veramente importanti: ecco qui la nuova 250 a quattro tempi della casa italiana, un prototipo completamente innovativo sviluppato dal pluri campione del mondo Alex Puzar attorno al nuovo motore realizzato a Schiranna.

Il propulsore è in assoluto la maggiore novità: piccolissimo e dal peso attorno ai 22kg senza olio e carburatore, ha distribuzione a bialbero e quattro valvole. Husqvarna dichiara una potenza di 37 CV, ma va tenuto in considerazione che il propulsore gira al banco da pochi mesi e che lo sviluppo in pista è iniziato solo recentemente, quindi esistono ampissimi margini di miglioramento. Il cambio è a 5 marce, con frizione idraulica e sistema antisaltellamento.
Per l’alimentazione per ora si utilizza un carburatore stantard ma il lavoro sull’iniezione elettronica, condotto assieme alla giapponese Mikuni, è già a buon punto e potrebbe essere disponibile a breve in via definitiva.

La moto laboratorio, che vedete nelle altre immagini, è sviluppata a partire da un telaio in acciaio, con elemento scatolato discendente e culla sdoppiata. Questa TC250 ha dimensioni compattissime, tanto da sembrare un 85cc a due tempi, e risulta estremamente reattiva e maneggevole. E’ anche leggerissima visto l’ampio uso di materiali pregiati come carbonio, kevlar e titanio. Il serbatoio in alluminio è completamente inedito, ma non è detto che quella che vi mostriamo sia la forma definitiva. Al reparto freni anteriore troviamo un disco Braking Wave su cui lavora una pinza Brembo ad attacco radiale. Il disegno del disco posteriore, con inserti definiti “a fagiolo” dal responsabile tecnico Valter Scaltritti, è una esclusiva Husqvarna. Attaccato alla forcella, nella zona della tabella portanumero, si può notare il gruppo di acquisizione dati AIM, che registra tutti i parametri fondamentali del propulsore.

Ricordiamo che questo prototipo rappresenta il primo stadio di sviluppo della TC250 model year 2009, che sarà presentata al pubblico verso luglio 2008.

Fin dal prossimo anno potrebbe debuttare in gara, forse in un primo momento nell’Enduro, ma tutto è ancora in via di definizione. Tutti i dettagli e le impressioni di guida di Alex Salvini le potrete leggere sul prossimo numero di Motociclismo Fuoristrada, in edicola dal 15 agosto.

Tutto lo staff di MxNews ringrazia Motociclismo Fuoristrada per questa anteprima mondiale, a dimostrazione che siti internet e riviste, possono convivere senza alcun tipo di problema: noi vi facciamo venire l’acquolina alla bocca, “Fuori” vi sazierà con il test completo…

Fate click sulle foto per ingrandirle.