Ormai ci siamo: l’evento che ha fatto parlare i giornali, siti, piloti e team di tutto il mondo del Motocross, si sta per svolgere: la Monster Energy Cup, l’evento che mette in palio 1 Milione di Dollari per il vincitore che schiaccerà gli avversari!!!

Facciamo un riassunto per capire la portata di questo evento, che, dal nostro punto di vista, rappresenta un banco di prova per il Motocross del futuro.

Iniziamo dal tracciato che sarà un mix tra Supercross e Motocross, disegnato da Ricky Carmichael e Jeremy McGrath e si svilupperà per un bel tratto al di fuori dello stadio di Las Vegas (il Sam Boyd, quello dove si svolge l’ultima gara di Supercross dell’anno) e sulle tribune.

La gara si svolgerà con manche di qualifica e Last Chance che porterà 22 piloti alla finale. Le finali saranno tre, ognuna di 10 giri.

I piloti sono i top USA con qualche defezione: James Stewart ha annunciato che non ci sarà, poiché impegnato nell’organizzazione del suo team per il 2012, stassa cosa per Chad Reed. Ryan Dungey invece, nonostante il fresco cambio di moto, ci sarà, così come Ryan Villopoto che ha addirittura posticipato il suo viaggio di nozze (potenza del dollaro…). Ci saranno Kevin Windham, Ben Townley in sella ad una Kawasaki Pro Circuit, Jake Weimer, Broc Tickle, Josh Hansen, Mike Alessi e molti altri. Pochi i piloti Europei che hanno risposto all’invito: Marvin Musquin (KTM 350) anche se ormai lo si può considere americano, e Gregory Aranda su una Kawasaki Bud Racing.

In pista ogni tipo di moto, la gara è open.
La classifica sarà determinata dalla somma delle posizioni in tutte e tre le finali, quindi vietato sbagliare: ad ogni vincitore di una delle tre finali, andranno 100.000 Dollari, ma se un pilota dovesse aggiudicarsi tutte e tre le finali, si porterebbe a casa 1 Milione di Dollari!!!

Ma non è finita, perché 5 piloti del Freestyle si contenderanno il “best trick” così come avviene agli X-Games. In palio un bel po’ di Dollari.

Si partirà sotto la regia di Feld Motor Sport (il promoter del Supercross) alle 19:00 ora Pacific Coast e Speed trasmetterà in diretta la serata. Dunque, lunedì, le immagini saranno disponibili per tutti su Youtube…

 

 

 

 

 

mecPR4

 

© MxNews.net – E’ possibile riportare la notizia / il testo, citando comunque la fonte