Mantova e il Gran Premio d’Italia si avvicinano a grandi passi. La pressione, la voglia di fare bene, esultare davanti al pubblico amico si materializza di giorno in giorno, anche se prima c’è da correre il Gran Premio di Bulgaria, tappa numero quattro di un mondiale fino a questo momento esaltante per i nostri colori grazie a una compagine azzurra veloce, giovane e talentuosa.

Tra i protagonisti più attesi del prossimo 52° Gran Premio d’Italia c’è Manuel Monni. Il forte pilota perugino, raggiunto al telefono, si sente in forma e fiducioso per la gara italiana, ma “Prima c’è la tappa bulgara. La preparazione per Mantova – scherza Manuel – e speriamo vada bene. A parte le battute, mi sto preparando per la Bulgaria dove andrò per fare bene e presentarmi nella miglior condizione di classifica per il Gran Premio d’Italia e continuare nel migliore dei modi questa prima fase di mondiale.”

A Mantova sarai tra i più attesi. Sei uno dei migliori italiani, hai conquistato un secondo posto meraviglioso in Spagna nella seconda prova del Mondiale e sulla sabbia lombarda sei sempre stati molto veloce.

“Il Nuvolari mi piace. La pista è molto bella e anche se sarà leggermente modificata rispetto alla gara di febbraio il feeling non muterà. Sono sempre andato bene allo Starcross e dunque spero di fare bene anche la gara di mondiale, per esorcizzare la sfortuna dello scorso anno. Insomma sono pronto per una gara da protagonista.”

Obiettivo podio?

“Fare il meglio possibile – dribbla per scaramanzia la domanda Taz Monni, come lo chiamano i tifosi – e poi chissà. La stagione è partita bene, sono in forma e in Spagna ho ottenuto il secondo podio della mia carriera con una fantastica piazza d’onore. In Portogallo invece sono stato un po’ sfortunato, ma va bene così! Sono in forma e rispetto al passato non ho avuto infortuni che, per il momento, mi hanno bloccato e dunque sono pronto più che mai a giocarmi le mie carte.”

Mantova rappresenta la gara di casa, avrai molti tifosi al seguito tuoi e del team 3C la cui sede non è molto lontana da Mantova.

“Sarà una gara importante anche per questo. Arriverà tanta gente a vedere e tanti tifosi a incitarmi, un motivo in più per fare bene e ci metterò tutto me stesso per chiudere al meglio le due manche.”

Avrai a disposizione novità tecniche sulla tua Yamaha per il Gran Premio d’Italia?

“No, arriverà qualcosa dopo, ma a Mantova usufruirò del pacchetto tecnico utilizzato fino a oggi, molto competitivo.”