Lo spettacolo continua…

L’evento più prestigioso al mondo del Motocross Freestyle festeggia il quindicesimo anniversario nella capitale spagnola.
A Plaza de Toros de Las Ventas, il rider Tom Pagès cerca la quarta vittoria consecutiva davanti agli spettatori dell’arena, sfidando il campione in carica Clinton Moore (AUS) e talenti come Dany Torres (ESP) e Levi Sherwood (NZL).

Tom Pagès, già nel libro dei record grazie alla terza vittoria consecutiva conquistata lo scorso anno sull’impegnativo tracciato della capitale spagnola, torna a Madrid venerdì 24 giugno per tentare di conquistare nuovamente il titolo di  Red Bull X-Fighters 2016, evento giunto alla 15esima edizione.
Dopo aver già mandato in visibilio nel 2013, 2014 e 2015 il caloroso pubblico dell’arena, il  rider francese si esibirà con la propria moto in manovre a 30 metri di distanza e 15 metri in altezza, con lo scopo di completare il poker di vittorie nella Plaza de Toros de Las Ventas.
“Sto vivendo la pressione pre-gara, ma anche una forte emozione perché il pubblico di Madrid sta aspettando me – ha dichiarato Pagès – Voglio vincere per la quarta volta e sento un’adrenalina positiva e incredibile. È surreale. Vincere una volta è stato fantastico, due volte è stato incredibile, ma vincere tre edizioni è stato pazzesco. Ora sono pronto per la quarta. Nel nostro sport e nella storia dell’FMX, quella che si svolge a Madrid è la gara più antica e prestigiosa. Salire sul gradino più alto del podio per tre volte è stato un risultato eccezionale e ho tutte le intenzioni di riconfermarmi campione”.
Pagès, che si è appena aggiudicato la medaglia d’oro nel Best Quarterpipe agli X Games, dovrà fare i conti con il rivale di sempre, il campione in carica della classifica overall Clinton Moore. L’asso australiano torna a Madrid dopo la brillante stagione 2015, nella quale ha vinto tre gare su cinque. Moore ha già battuto Pagès nella finale del campionato 2015 che si è svolta ad Abu Dhabi.

Insieme ad altri dieci top rider, i due campioni di Motocross Freestyle mostreranno nuovi trick nell’atteso appuntamento di Red Bull X-Fighters Madrid, la gara più spettacolare di tutto l’FMX negli ultimi quindici anni. La città iberica è stato il luogo dove sono stati introdotti i migliori e più innovativi trick della disciplina e Pagès ha dichiarato di aver sviluppato un nuovo Front Flip Flair espressamente per il pubblico dell’arena.
Lo spagnolo Torres, già vincitore a Madrid nel 2009 e nel 2011, e il neozelandese Sherwood, che nella capitale spagnola ha collezionato solamente una vittoria nel 2012, saranno in pista per dare filo da torcere a Pagès. In gara anche l’australiano Rob Adelberg e il giapponese Taka Higashino, già campioni su questo tracciato e con le carte in regola per trionfare.
Lo spagnolo Maikel Melero e il francese David Rinaldo chiudono il gruppo dei partecipanti, insieme ai due giovani piloti Novilleros (termine con il quale in Spagna si indicano i giovani toreri al debutto nell’arena), scelti dai fan e dal comitato sportivo del Red Bull X-Fighters. I due nuovi arrivati sono Sebastian Westberg, primo finlandese a partecipare a un evento del Red Bull X-Fighters, che ha raccolto il maggior numero di voti online, e l’australiano Tom Robinson, che ha impressionato la giuria tecnica composta dal direttore sportivo Tes Sewell, Torres e Sherwood.
“Per anni ho seguito l’evento in streaming sul sito redbullxfighters.com e avevo in programma di assistere alla gara dal vivo” ha raccontato Westberg, ammettendo di essere emozionato all’idea di essere stato scelto dal pubblico, ma promettendo sangue freddo davanti ai 20.000 spettatori presenti a Las Ventas, la più grande platea davanti alla quale si sia mai esibito.
Anche Robinson, già abituato a gareggiare davanti a grandi folle in Australia, ha sempre seguito lo spettacolo madrileno solo in TV. “L’emozione supera il nervosismo – ha confessato il giovane australiano impegnato in duri allenamenti con il connazionale Adelberg, tra i favoriti per la vittoria – certamente sarò un po’ agitato, ma mi piace esibirmi davanti a molte persone”.

Piloti: Clinton Moore (AUS), Tom Pagès (FRA), Dany Torres  (ESP), Levi Sherwood (NZL), Maikel Melero (ESP), Rob Adelberg (AUS), Taka Higashino (JPN), David Rinaldo (FRA), Josh Sheehan (AUS), Adam Jones (USA), Sebastian Westberg (FIN), Tom Robinson (AUS)
Giuria: Alvaro Dal Farra (ITA), Alexey Kolesnikov (RUS), Todd Potter (USA), Edgar Torronteras (ESP), Ronnie Renner (USA), Drake McElroy (USA)

SEGUI L’EVENTO LIVE!
Il Red Bull X-Fighters Madrid sarà trasmesso in diretta venerdì 24 giugno alle 22 CET su redbullxfighters.com e Red Bull TV.
Red Bull TV è disponibile su TV connesse a internet, console, dispositivi mobili e altri device.
Per una lista dei dispositivi supportati, visita about.redbull.tv.