Il caloroso entusiasmo di 42mila spettatori, la crème de la crème degli atleti di motocross freestyle a livello internazionale e uno show unico: il Red Bull X-Fighters 2007 nella incredibile arena da corrida “Monumental Plaza de Toros” di Città del Messico è stato molto più di una gara di motocross freestyle. I rider si sono dati battaglia in una continua sfida uno contro uno, fino alla finale. Alla fine l’ha spuntata il 19enne spagnolo Dany Torres, che ha prevalso sugli avversari per lo stile e la creatività dei trick. Il più tecnico Nate Adams (USA) si è piazzato al secondo posto, seguito dall’australiano Robbie “Maddo” Maddison.

Dieci tra i rider di motocross freestyle più conosciuti e stimati al mondo, provenienti da otto diversi Paesi, hanno accolto la chiamata del Red Bull

X-Fighters, e hanno viaggiato fino in Messico per far parte della serata inaugurale della serie. 42mila persone nell’arena e oltre dieci milioni di spettatori attraverso TV e Internet sono stati testimoni di un evento unico di motocross freestyle nella più grande arena da corrida al mondo, la Monumental Plaza de Toros di Città del Messico. Accompagnati da elementi della tradizionale tauromachia, performance di flamenco ed esibizioni musicali, i dieci rider si sono dati battaglia in sfide mozzafiato uno contro uno.

Con un incredibile coraggio, tecnica e stile, i dieci atleti hanno dato vita ad un avvincente scontro per la corona del Red Bull X-Fighters di Città del Messico. Grazie a salti di 20 metri d’altezza nel cielo stellato con le loro moto 250cc, i “motoreros” hanno dato prova di velocità, stile e potenza. Tra i criteri di valutazione dei giudici c’erano difficoltà di esecuzione dei trick, varietà, utilizzo del percorso, stile e aspetto scenografico e impressione generale. Al Red Bull X-Fighters anche il pubblico, rappresentato dal conduttore televisivo messicano più famoso, Facundo, ha avuto un grande peso nella scelta del vincitore.

L’arena ha letteralmente preso fuoco quando ha fatto il suo ingresso l’idolo locale Johan Nungaray. Purtroppo l’atleta non ha utilizzato l’intero percorso a disposizione, e non ha mostrato una grande varietà nei trick. Lo showman della FMX Ronnie Renner (USA) ha invece affrontato degli stupendi whip ma nessun flip. Lo svizzero Mat Rebeaud, vincitore lo scorso anno proprio a Città del Messico e reduce da un infortunio al femore, non ha potuto dare in gara il 100%.

Alla fine soli tre rider si sono fatti strada fino alla finale. Tra di loro l’australiano Robbie Maddison, che ha impressionato il pubblico e i giudici eseguendo un trick dopo l’altro, ad altissima velocità, e Nate Adams (USA), che ha mostrato un repertorio di classe unica: Catwalks, Cordova Backflip e Lazy Boys.

Né Maddison né Adams sono tuttavia riusciti a fermare il 19enne latino Dany “DT” Torres dalla Spagna. Quando Torres ha fatto il suo ingresso nell’arena per la finale, il pubblico è balzato in piedi, ha agitato i fazzoletti e ha iniziato ad urlare. Affrontando con coraggio i suoi quotati avversari, Torres ha dato vita a straordinari Cliffangher, Turndown, Superflip e Heelclicker Backflip, e ha conquistato la vittoria grazie ad uno sensazionale Turndown Whip. Un’incredibile combinazione di riding sofisticato, varietà di trick e interazione con il pubblico gli ha garantito il successo.

“Ho visto Maddo e Nate andare così bene, che sapevo di dover spingere al massimo. Ci sono riuscito e ne sono molto felice!”. Senza alcun dubbio, il Red Bull X-Fighters di Città del Messico sarà qualcosa che Torres non dimenticherà per il resto della sua vita.

CLASSIFICA DEL RED BULL X-FIGHTERS DI CITTA’ DEL MESSICO 2007

Dany Torres (SPA)

Nate Adams (USA)

Robbie Maddison (AUS)

Il Red Bull X-Fighters sarà per la prima volta in tour nel 2007, ospitato da tre bellissime location dopo Città del Messico. Alla prossima tappa di Slane Castle, Irlanda, il 26 maggio, la leggenda della FMX Travis Pastrana cercherà di attaccare Dany Torres e mettere i bastoni fra le ruote al trio di testa. La successiva tappa di Mosca il 30 giugno sarà poi seguita dalla finale del 27 luglio a Madrid.

 

Red Bull Italia ci ha gentilmente concesso la possibilità di inserire questo bellissimo sfondo di Nate Adams. Fate click per scaricare lo sfondo per il vostro PC.

 

 


clicca sull´immagine per scaricare lo sfondo
foto Red Bull Italia