Con l’ulteriore vittoria conquistata a Wuppertal, lo svizzero Mat Rebeaud ha cementato il suo predominio nella stagione 2008 dei Red Bull X-Fighters.

Nella penultima tappa della Red Bull X-Fighters World Series, tenutasi nelle esplosive cave di Oetelshofen davanti a 15.000 spettatori in delirio, lo svizzero Mat Rebeaud ha vinto davanti al suo concorrente più pericoloso, lo statunitense Jeremy Lusk che è salito sul secondo gradino del podio. Sullo straordinario circuito ricavato nelle cave di calcare presso Wuppertal, nella regione della Ruhr, lo spagnolo Dany Torres e l’australiano Robbie Maddison si sono qualificati rispettivamente terzo e quarto.

Se agli X Games in California, Rebeaud è arrivato solo secondo, battuto da Jeremy Lusk, questa volta la vittoria finale della Red Bull X-Fighters Series è praticamente sua. “La pressione è altissima ed è un’occasione unica,” dice Rebeaud. “Sono davvero soddisfatto. Ho fatto una stagione formidabile quest’anno: quattro vittorie agli X-Fighters e il secondo posto agli X Games.”

Sono stati i rider di casa Busty Wolter e Fabian Bauersachs , usciti di gara al secondo e al primo round, a scaldare il fantastico pubblico rendendo questa notte di FMX indimenticabile. I 15.000 spettatori presenti hanno assistito ad un livello di riding davvero alto con salti spettacolari e trick pazzeschi, il tutto su un tracciato difficile e stretto, che i rider hanno giudicato come il più duro di quest’anno.

Con la vittoria di Mat Rebeaud in Germania, lo svizzero sembra ormai imbattibile e si è avvicinato ancora di più alla vittoria finale della World Series di quest’anno, prima dell’ultima battaglia in Polonia. In questo modo ha confermato la sua posizione come legittimo successore della leggenda del motocross freestyle Travis Pastrana (USA), vincitore finale della serie del 2007.

Della “sporca dozzina” che doveva prendere parte alla gara di sabato, erano presenti solo undici rider per via della brutta caduta del giapponese Taka Higashino nelle prove di giovedì. Hanno dovuto lottare per aggiudicarsi il favore dei cinque giurati , con salti ed evoluzioni al limite in un tracciato disegnato a 75 metri di profondità nelle cave di Oetelshofen, dove ha fatto la sua apparizione anche il pilota tedesco della DTM Martin Tomczyk che con le quattro ruote della sua Touareg 4X4, ha aperto la sfida.

I risultati della tappa in Germania mettono Lusk, Maddison e Torres ancora più in competizione essendo tutti a pochi punti di distanza dietro allo svizzero Rebeaud. L’altro possibile contendente, l’americano Jeremy “Twitch” Stenberg, dopo un brutto infortunio al pollice destro, è stato costretto ad uscire dalla competizione.

Dopo aver visitato Città del Messico, Rio de Janeiro, Forth Worth in Texas, Madrid e Wuppertal, la prossima ed ultima tappa del Red Bill X-Fighters è prevista per il prossimo 6 settembre allo stadio X-Lecia di Varsavia, in Polonia.