La settima edizione del Red Bull X-Fighters riparte da Città del Messico il 23 marzo, e promette di rinnovare l’azione sportiva e l’atmosfera incomparabile attese per quella che è, dal 2001, la più emozionante serie di FMX al mondo, oltre ad aggiungere novità sensazionali, che segnano l’inizio di una nuova era.

Està todo ocupado: i biglietti per il Red Bull X-Fighters di Città del Messico erano già esauriti il 28 febbraio, dopo essere stati messi in vendita solo tre settimane prima. Un pubblico di 42mila persone sarà testimone dello straordinario contest tra i migliori rider di FMX nella più grande arena da corrida al mondo. In questa stupenda location, saranno eseguiti trick finora ritenuti impossibili persino dagli esperti, e il tradizionale cerimoniale della tauromachia si incontrerà con il motto “niente è impossibile” tipico del motocross freestyle.

I dieci posti più ambiti sono stati assegnati con molta attenzione: quelli dei rider che gareggeranno all’interno dell’arena. Sono riusciti a conquistarli il vincitore in Messico del 2005 Ronnie Renner e quello del 2006 Mat Rebeaud, così come il trionfatore a Madrid nel 2005 Nate Adams. La lista include poi l’idolo locale messicano Johan Nungaray, lo spagnolo Dany Torres, il brasiliano Gilmar Flores, il cileno Gabriel Villegas, il giapponese Eigo Sato e Brian Deegan dagli Stati Uniti.

Saranno loro ad inaugurare la nuova era del Red Bull X-Fighters a Città del Messico. Per la prima volta, infatti, si svolgeranno quest’anno quattro tappe, due delle quali in location completamente inedite. Dopo l’evento inaugurale in Messico, il Red Bull X-Fighters sarà ospitato a Slane Castle (Dublino) il 26 maggio e a Mosca il 30 giugno, prima che il vincitore della serie sia incoronato alla finale di Madrid il 27 luglio.

Le performance dei rider saranno valutate da un team di cinque giudici per ogni evento. Il direttore di gara, che giudicherà l’impressione generale della performance, è la leggenda canadese della FMX Andy Bell. La “Varietà dei trick”, la “Difficoltà ed esecuzione tecnica” e lo “Stile e aspetto scenografico” saranno giudicati dal campione europeo di motocross Jimmy Verburgh, dallo stuntman Regis Harrington e dal direttore di “Motociclismo Magazine” José-Luis Matarredona. Il quinto giudice sarà il pubblico, rappresentato dal conduttore televisivo messicano Facundo.

Saranno loro a giudicare i migliori Superman, Can Can e Back Flip dei tre round. Le cinque coppie di rider si affronteranno inizialmente in una sfida uno contro uno, e i cinque vincitori passeranno al secondo round. Questi ultimi, insieme ad un sesto rider ripescato dalla giuria, si confronteranno nuovamente per conquistare i tre posti della finale. Il vincitore sarà incoronato nel terzo e ultimo round: anche quest’anno sarà celebrato da 42mila fan entusiasti che, a seconda del loro temperamento, agiteranno fazzoletti bianchi, come accade nelle arene da corrida, o dimostreranno la loro ammirazione facendo rombare le loro motoseghe.

 

 


www.redbullxfighters.com