Il Team USA non sbaglia nulla ed i suoi piloti vincono le qualifiche del sabato. Ricky Carmichael (MX1), Ryan Villopoto (MX2) e Tim Ferry (Open) hanno dominato le ripettive manche. Il Team South Africa ha chiuso la giornata con un ottimo secondo posto: il nuovo Campione AMA Motocross Grant Langston ha chiuso alle spalle di Carmichael nelle qualifiche della MX1, Gareth Swanepoel è stato altrettanto veloce nella MX2 battagliando anche con Tony Cairoli, finendo quarto la sua qualifica. Wyatt Avis ha chiuso settimo nella Open. 

L’Italia si è qualificata terza con Tony Cairoli secondo dietro a Villopoto, David Philippaerts è stato terzo nella MX1, Davide Guarneri non è stato fortunato ed è stato coinvolto in una caduta in partenza.

Non male l’Australia nonostante i problemi di Chad Reed che è caduto durante la manche di qualifica: Michael Byrne ha finito secondo la MX1 e Andrew McFarlane è stato sesto nella MX2.  

Non benissimo il Belgio con Ken De Dycker in terra assieme a Davide Guarneri al via. Incazzatissimo il gigante belga si è rialzato ed ha recuperato fino al quarto posto. Steve Ramon a causa di una caduta ha terminato quinto ed il giovane Jeremy Van Horebeek si è difeso terminando undicesimo..

La Nuova Zelanda è stata bersagliata dalla sfortuna: Ben Townley e Daryl Hurley si sono infortunati entrambi durante le prove e non hanno preso il via nelle qualifiche finendo all’ultimo posto nella classifica di giornata.