Ai piloti pre-selezionati e ai loro genitori i vertici del Settore Tecnico FMI hanno illustrato i programmi della nuova stagione agonistica, in particolare la partnership con Ufo Plast e KTM. A giorni l’annuncio ufficiale della composizione del team.

Il largo anticipo con cui è stata fissata la riunione odierna, rispetto all’avvio della prossima stagione agonistica, previsto nel Maggio 2009, e la prestigiosa cornice dell’EICMA dimostrano quanto la FMI stia programmando e investendo sull’attività giovanile del motocross. Il pieno appoggio e coinvolgimento di Ufo Plast e KTM confermano ancora di più lo spessore del progetto. I primi impiegheranno tutta la struttura del Team Ufo Corse, appena uscito dall’Enduro dopo otto anni e cinque titoli mondiali. Un investimento importante che il Presidente VIto Consoloni non ha esitato a definire “una scommessa che sono convinto di vincere, fatta con passione e con un unico fine, il bene dei bambini”. Lo ha tradotto in numeri Filippo Lamotte, Team Manager di Ufo Corse: “Daremo il massimo supporto tecnico e gestionale al progetto Maglia Azzurra Junior Motocross, saremo sempre presenti con il nostro motorhome e i nostri meccanici, due negli stage e tre nelle gare, oltre al sottoscritto, la stessa struttura che ha appena vinto il mondiale di Enduro con Aubert”. KTM, l’altro partner del progetto, ha confermato, con le parole di Angelo Crippa, Managing Director di KTM Italia, il pieno appoggio al progetto “KTM c’è al 100%, assegnando a ogni pilota due moto da gara con tutti i ricambi e una moto per gli allenamenti. Stiamo lavorando con FMI già da diverso tempo su quest’iniziativa”.

Giorgio Bonfigli, direttore tecnico della Federmoto, ha illustrato il progetto punto per punto ai presenti, dalle gare in cui i piloti saranno coinvolti (campionato europeo e italiano di minicross nelle classi 65 e 85) e gli stage che effettueranno sia in Italia che a “Casa FMI” in Belgio, al “Regolamento Squadre Nazionali”, che tutti i piloti che aderiranno a Maglia Azzurra Junior dovranno sottoscrivere, fino ai vari ruoli delle persone coinvolte, in primis Thomas Traversini, il tecnico federale che seguirà passo dopo passo i bambini, come già fatto ottimamente quest’anno. Fabio Larceri, Vice-Presidente FMI e Presidente del Settore Tecnico Federale, ha spiegato come questo progetto non voglia costruire dei campioni costretti a vincere, quanto delle persone che, divertendosi, sappiano maturare, in particolare dal punto di vista umano, senza pressioni e senza tralasciare gli studi scolastici, il cui buon esito, anzi, è una “conditio sine qua non” del proseguo del rapporto atleta-FMI.

I genitori sono stati molto soddisfatti dell’incontro che unanimemente hanno definito molto positivo poiché in un’unica occasione hanno avuto modo di dialogare e confrontarsi con tutti gli attori coinvolti. Nei prossimi giorni la Federmoto ufficializzerà i nomi dei giovani piloti che parteciperanno al progetto Maglia Azzurra Junior Motocross.

Nel pomeriggio Emanuele Facchetti e Nicola Recchia hanno firmato poster e autografi e distribuito un po’ di gadget allo stand FMI.