La gara di  moto più bella dell’anno, che tradizionalmente apre il calendario delle competizioni è stata presentata ieri a Milano all’interno dello stand Airoh, leader nella produzione di caschi per l’off road. Il 26° AIROH Mantova Starcross si svolgerà nel week end del 7 e 8 febbraio 2009 e sarà il primo vero confronto motociclistico dell’anno. Il parco partenti è di livello stratosferico, hanno già confermato la loro presenza le stelle italiane del motocross, David Philippaerts e Antonio Cairoli che per la prima volta si sfideranno a viso aperto nella classe MX1. I team Monster Yamaha Rinaldi e Red Bull Yamaha De Carli saranno al gran completo con gli assi Joshua Coppins, Tanel Leok e il giovane Alessandro Lupino. Anche KTM Racing ha già dato la propria adesione con tutta la formazione ufficiale composta da Rattray, Nagl, Simpson, Goncalves e il fuoriclasse del Silver Action Barragan. Per Suzuki Racing i confermati Steve Ramon e Ken de Dycker, più le formazioni Honda e Kawasaki. Attese anche le squadre italiane Aprilia, Husqvarna con l’azzurro Salvini e TM.

Come hanno spiegato i promotori, Giovanni Pavesi e Antonio Locatelli la formula sarà tutto spettacolo, con batterie eliminatorie il sabato e Motocross Superpole. La domenica gara a tabellone 1 contro 1, poi tre tiratissime manches a moto miste MX1 ed MX2 con cancello da 40 adottato ora anche nel mondiale. Per favorire gli appassionati Pavesi e Locatelli hanno deciso di congelare i prezzi , fermi dal 2001 a 20 euro per la gara e 15 con accesso al paddock per il sabato.

Antonio Locatelli (presidente Locatelli – Airoh Helmets)

«Per il quinto anno consecutivo siamo al fianco di Pavesi e del Motoclub Nuvolari nella organizzazione di questo evento che è ormai una classica europea. Crediamo molto in questa formula che permette agli appassionati di vivere da vicino il motocross e di conoscere i nostri prodotti sempre più sofisticati e tecnici, avvicinando team e piloti, per questo abbiamo affrontato lo sforzo di bloccare i prezzi, garantendo un evento di altissimo livello internazionale al prezzo di una gara nazionale».