In mattinata presso la residenza municipale del Comune di Mantova, il presidente del Motoclub Mantovano Tazio Nuvolari  Giovanni Pavesi, l’assessore alla promozione dello sport Fabio Aldini e il pilota due volte campione italiano Cristian Stevanini della Scuderia Tecno B Husqvarna hanno presentato la 25°edizione del Mantova Starcross che sarà disputata sabato 9 e domenica 10 febbraio, quale prova unica di apertura della stagione di gare in moto del 2008.

L’evento festeggia il quarto di secolo ed ha raggiunto una popolarità tale da vedere 83 piloti di 19 nazioni al via delle qualifiche del sabato, con soli 40 posti disponibili al cancello. Il fatto renderà la giornata di prove attesa e spettacolare al pari delle gare. L’ideale per i non specialisti che vogliano entrare liberamente nel paddock e godersi da vicino moto, team e piloti, grazie anche al tradizionale bel tempo di S.Valentino annunciato per il week end su Mantova. Il Motoclub ha ricevuto un boom di richieste da parte dei media di tutto il mondo (dalla Russia alla Nuova Zelanda) per questo gli organizzatori sono stati costretti a chiudere oggi alle 13.00 gli accrediti con il numero chiuso di 100 giornalisti , capienza massima della sala stampa.

Al cancello di partenza prenderanno il via tutte le squadre ufficiali e i migliori piloti delle classi MX1 ed MX2. Apre l’elenco il Campione del mondo 2007 l’asso belga Steve Ramon (Suzuki). La formula sarà quella classica che ha decretato il successo dell’evento: sabato dedicato alle prove e alla Motocross Superpole, domenica gran finale a moto miste, dove i migliori 40 del mondo si schiereranno su di un cancello unico per dar vita a tre tiratissime manches, intervallate dal Trofeo Città di Mantova del Freestyle, i funamboli dell’aria.

E’ il 5° anno consecutivo che il Circuito Città di Mantova ha l’onore-onere di aprire la stagione di gare titolate della FIM e il sesto anno che il prezzo del biglietto rimane bloccato a € 20,00 per la domenica di gare.

In questi giorni al Circuito Internazionale di 1650 metri, si sono alternati per gli allenamenti i migliori piloti del mondo. Dopo il collaudo eseguito dal team KTM Racing con il tedesco Max Nagl (vincitore dello Starcross 2007) e l’inglese Tommy Searle (suo il record della pista per la MX 2 in 1’51”438), hanno provato a Mantova anche l’Aprilia con il giovane Mike Valade e la GPKR Kawasaki. Proprio il team francese ha presentato a Mantova il neo acquisto Kevin Strijbos, il belga è andato fortissimo fissando il nuovo record della pista in prova per la classe MX 1 con il tempo di 1’49”604. Hanno provato a Mantova anche gli azzurri David Philippaerts (Yamaha 450cc) e Manuel Monni (Yamaha 250c), si tratta dei piloti tricolori più in forma in questo momento, pronti a salire sul podio e a sbarrare la strada agli assi del grande nord. Al termine della conferenza stampa, Il sindaco di Mantova Fiorenza Brioni si è intrattenuta con piloti e organizzatori, mostrando notevole curiosità per le moto italiane e ha annunciato la propria presenza domenica al Circuito per assistere alle gare.