Piloti, autorità e organizzatori hanno partecipato ieri presso la Sala Consiliare del Comune di Mantova alla presentazione del 51° Gran Premio d’Italia Motocross che torna in terra virgiliana dopo 7 anni di assenza. L’organizzazione è curata dalla società torinese DBO in collaborazione con MCM Nuvolari, FMI e Youthstream.

L’evento è un programma sabato 5 e domenica 6 maggio e coinvolgerà gli assi delle due classi del motociclismo fuoristrada, la MX 1 450cc e la MX 2 250cc. Si tratta della 4° prova del mondiale motocross che ha preso il via in Benelux il primo aprile. La gara sarà seguita in diretta televisiva in 62 Paesi con una audience stimata in oltre 40 milioni di persone.

All’incontro erano presenti l’assessore alla promozione dello sport dott. Fabio Aldini , il presidente del Motoclub Mantovano Tazio Nuvolari Giovanni Pavesi, il responsabile della comunicazione dott. Stefano Bergonzini , i piloti della classe MX 1 Cristian Beggi e Cristian Stevanini.

Il Gran Premio completa la settimana dedicata a Tazio Nuvolari che si apre sabato 28 aprile con un grande convegno dedicato al più grande pilota di ieri, di oggi e di domani.

Ricco il programma del GP, con il sabato concentrato sulle qualifiche dove solo 60 dei 90 iscritti guadagneranno il via alla gara. La domenica spettacolo senza respiro con il warm up e le 4 gare in programma (2 manches per la MX 1 e 2 per la MX 2) . Per gli appassionati allestita una speciale area dove provare le vetture fuoristrada FIAT  Panda 4×4 e Sedici. Prezzi popolari per un evento di questo livello: sabato a 15 euro e domenica a 40 mentre gli under 13 entreranno con solo un euro, previsti poi sconti ed agevolazioni consultabili sul sito gpmotocrossmx1.it

Dopo la conferenza, le moto WRM e Yamaha hanno sfilato per le vie del centro per una inedita sessione fotografica e TV coinvolgendo l’intera popolazione e i numerosi turisti presenti a Mantova per il lungo ponte.

Nel pomeriggio di ieri, anche i piloti de Carli Yamaha , Antonio Cairoli e Matteo Bonini hanno compiuto un sopralluogo a piedi all’impianto di Viale Learco Guerra.

TV

Alla presentazione di oggi saranno dedicati diversi appuntamenti televisivi: domenica 29 aprile alle 17.30 su Rai Due all’interno del bellissimo Numero Uno condotto da Franco Bortuzzo un ampio servizio mostrerà le immagini odierne. Sempre domenica Rombo Tv il programma fondato nel 1981 da Marcello Sabbatini dedicherà al GP e alla figura di Nuvolari un ampio servizio con immagini di Nuvolari tratte dall’archivio personale del grande giornalista abruzzese. Il programma andrà in onda in chiaro su E’Tv alle 23 e 15 e a rotazione per una settimana in digitale terrestre e sul canale satellitare 891 di SKY. Altri servizi su Sportitalia nei notiziari Motorzone e SI Live 24, su RAI TGR Bologna,  Telemantova e sulle frequenze di Radio Pico e Radio Number 1. Per finire, sabato da non perdere la presentazione su SportWeek il magazine della Gazzetta dello Sport con un servizio curato da Carlo Canzano.