E’ stata una giornata ricca di colpi di scena quella che i quasi quattromila appassionati hanno trascorso sul tracciato pisano di Ponte a Egola, che con l’organizzazione della quarta prova degli Internazionali d’Italia, è ritornato ad ospitare gare ai massimi livelli. Dopo che nella primissima mattinata nella zona è caduta una leggera pioggia, che ha reso insidioso il tracciato, nella tarda mattinata il maltempo è cessato tanto che nel pomeriggio il tracciato si è presentato in maniera perfetta, così come perfetta è stata l’organizzazione del moto club Pelli Corse. Ricca di colpi di scena sono state tutte le manche disputate, tanto che mai il risultato è stato scontato sino allo sventolare della bandiera a scacchi.
Classe MX1
Sono stati i piloti della formazione marchigiana Max Team, che hanno monopolizzato la giornata con il successo in entrambe le manche con Daniele Bricca nella prima, e Cristian Beggi nella successiva. Al via della prima manche è l’ex campione del mondo Andrea Bartolini che è il più veloce all’abbassarsi del cancelletto di partenza, ma la fuga del portacolori del team Moto Race, dura solamente lo spazio di una tornata tanto che al secondo giro è Cristian Beggi che assume il comando e con autorità allunga sul resto del gruppo trascinandosi alle spalle il compagno di team Daniele Bricca. I due viaggiano in coppia sino all’ultimo passaggio, quando nella parte bassa del tracciato, Bricca approfittando di un’incertezza nell’affrontare una stretta curva di Cristian Beggi, lo supera e và a vincere indisturbato. Terzo posto in gara 1 per il pesarese del team Pardi Royal Pat Alex Cinelli, dopo una gara che lo ha visto sempre in lotta per le posizioni del podio. Ritiro forzato per l’imolese Andrea Bartolini, che mentre era il lizza per i gradini del podio, ha avuto la sventura di rimediare due brutte distorsioni alla spalla, che è addirittura uscita. Per Bartolini, non è rimasto che un mesto ritiro anzitempo, per precauzione non ha poi preso il via nemmeno nella successiva.
Nella manche conclusiva, al via alla prima curva è il giovanissimo lombardo del team Union Bike Matteo Aperio che guida il gruppo, ma la sua sarà una fuga breve visto che già alla seconda tornata ha dovuto cedere il comando ad uno scatenato Cristian Beggi che da quel momento in poi ha allungato su tutto il gruppo scrivendo la parola fine alla lotta per il successo. Intanto alle sue spalle Daniele Bricca, sembra tranquillamente tenere il posto d’onore, ma all’improvviso si è fermato a bordo pista per il riacutizzarsi del dolore alla spalla destra infortunata ad inizio stagione. Sicuramente è stata interessante da seguire la lotta tra il laziale Felice Compagnone ed il piemontese Enrico Oddenino. E’ stato questo un duello che è durato per tutto l’arco della gara, e che si è risolto solo ad un paio di giri dalla bandiera a scacchi a favore del piemontese. Per il leader della classifica della categoria Claudio Federici, il week-end toscano è stato sicuramente al di sotto delle attese tanto che dopo il nono posto della prima manche, nella successiva ha terminato solamente ottavo anche se bisogna pur dire che il pilota del Medei Motocross Team, è stato autore di una gran rimonta, dopo che aveva compromesso la sua prestazione con un contatto con Alex Cinelli.
La gara più attesa era senza dubbio la classe MX2, visto il lotto dei presenti al via. Nella prima manche è il campione del mondo Tony Cairoli che scatta al comando e già alla prima curva è davanti a tutti. Alle spalle del pilota di Patti, è il sempre verde Chicco Chiodi che sembra non aver nessuna intenzione di lasciar scappare il bresciano. I due per oltre quattro tornate viaggiano nell’ordine, fino a quando Chiodi deve cedere la seconda piazza ad uno scatenato David Philippaerts, che da quel momento in poi si getta alla rincorsa del battistrada Cairoli. Un inseguimento che sembra aver dato i suoi frutti tanto che il pilota ufficiale KTM Factory riesce a conquistare la prima posizione. Cairoli non si dà certo per vinto e rimane attaccato alla ruota di Philippaerts, ed a circa metà gara il siciliano del team De Carli riesce a riappropriarsi della prima posizione anche grazie ad una scivolata del pilota imolese. Allo sventolare della bandiera a scacchi è Tony Cairoli che transita per primo seguito dal tre volte campione del mondo Chicco Chiodi che è riuscito a tenersi alle spalle senza troppi problemi David Philippaerts.
Al secondo via della giornata, è il pilota del Team Ricci Racing Chicco Chiodi che scatta velocissimo al cancelletto e per oltre tre tornate guida il gruppo seguito come un’ombra dal giovane compagno di squadra Davide Guarneri. È proprio quest’ultimo che motivassimo dalla voglia di riscattarsi dalla sfortunata prima manche (ritiro per problemi elettronici alla moto nelle primissime battute di gara) al quarto giro assume con decisione il comando e allunga sul gruppo. Sembra questa una fuga che può dare i suoi frutti, ma proprio nell’ultima tornata a poche centinaia di metri dalla linea di traguardo, deve cedere la posizione di leader prima a Tony Cairoli, ed immediate dopo anche la seconda posizione all’esperto compagno di team Chiodi. Sfortunato ancora una volta dopo lo stop in gara 2 nel Gp del Portogallo di domenica scorsa la prova di Philippaerts costretto al ritiro per un problema tecnico alla moto. Dopo la bella prova della gara precedente della Malpensa, ancora un’ottima prestazione per il pilota del team Axo Silver Action Rui Goncalves, che ha chiuso con un quarto ed un terzo posto finali che lo hanno fatto salire sul gradino più basso del podio della classifica Internazionale.
Nella categoria Junior Under 18, nella prima manche è il portacolori del team Gariboldi Rudy Moroni che scatta velocissimo al comando, ma la sua è una fuga che è interrotta da una brutta caduta che lo costringe al ritiro. Da quel momento in poi tutto sin tropo facile per Pierfilippo Bertuzzo che assunto il comando delle ostilità, non lo cederà sino allo sventolare della bandiera di fine gara. Ottima prova per l’attuale leader del campionato il toscano Marco Maddii che ha concluso al secondo posto senza troppi problemi.
Nella gara finale, sono stati ancora loro due a monopolizzare la gara. Stavolta è Marco Maddii che al via assume con decisione il comando e tenta di allungare sul gruppo degli inseguitori capitanato dal veneto del team Pardi Royal Pat Pierfilippo Bertuzzo. I due si danno battaglia senza risparmiarsi ed ad un paio di tornate dalla conclusione Bertuzzo tenta il colpaccio e riesce a superare Maddii. Il toscano non si dà per vinto, e non molla, tanto da indurre in un errore a Bertuzzo che paga caro, visto che finisce fuori pista concludendo lì la sua gara. Successo ancora meritatissimo per il pilota di Levane , che consolida ulteriormente la sua posizione di leader in campionato.