Cairoli: La pista era ok e credo che gli spettatori oggi si siano divertiti, abbiamo dato un po´ di spettacolo e le manche sono state combattute, tra me, Chiodi, Philippaerts e Guarneri. In gara uno sono partito primo e dopo sei o sette giri mi hanno passato Philippaerts e Chiodi. Dopo metà gara ho provato ad attaccare ed all´undicesimo giro sono tornato in testa e ho vinto con Chiodi alle spalle e Philippaerts più dietro. In gara due al via sono uscito forte dal cancello ma poi mi sono toccato credo con Chiodi e dopo la prima curva ero settimo. Ero all´attacco di Philippaerts quando si è fermato per un problema meccanico, nel terzo giro già terzo all´inseguimento di Guarneri e Chiodi. Alle spalle di Chicco sono rimasto per circa venti minuti, non è stato facile trovare il ´buco´ per passarlo ma ci sono riuscito a quattro giri dalla fine. Lui mi ha ripassato poi lo ho riaffiancato e passato ancora, ci siamo un po´ “sportellati” ed in quel giro abbiamo fatto il miglior tempo in gara, alla fine ho avuto la meglio e all´ultimo giro ho passato anche Guarneri. Dietro di noi abbiamo fatto il vuoto: il quarto, Goncalves, era lontano un minuto! E´ stata una bella gara ed il livello in pista molto alto, ottimo allenamento per il mondiale, ma è ovvio che ci terrei a vincere questo campionato.

Federici: Ho fatto un po’ di errori. Nella prima manche sono partito male, poi sono caduto dopo un po’ di giri quindi sono ripartito negli ultimi. Ho cercato di guadagnare più posizioni possibile, ma non avevo un buon feeling con la moto, tra la prima e la secondo l’abbiamo stravolta infatti poi andava molto meglio, sono riuscito ad a fare anche una partenza migliore. Purtroppo nel periodo che siamo stati in Belgio avevamo del materiale da provare… e decisamente non potevamo adottare lo stesso setting in una pista come Ponte A Egola, quindi abbiamo fatto delle scelte che si sono rilevate un po’ sbagliate e i risultai si sono visti. Cambiato setting alla moto, devo dire che andava fortissimo, ho fatto una gran bella manche, sono partito intorno alla quinta posizione e credo che avrei vinto tranquillamente, visto anche i tempi sul giro. Purtroppo però Cinelli (che già avevo sorpassato)  mi ha fatto un entrata molto scorretta, ed io ho avuto la peggio, sono andato lungo. Ci ho messo un po’ per far ripartire la moto. Ero ultimo ma non mi son perso d’animo. Ho finito ottavo.. ho passato Cinelli che era secondo in campionato all’ultimo giro, ho sempre 35 punti di vantaggio… Io spero di riscattarmi… questa gara mi ha permesso di risolvere un “problemino” molto importante, spero di riuscire a fare una bella gara anche domenica prossima (Mondiale in Germani ndr), visto che la pista tra l’altro mi piace pure. Con questo nuovo setting sicuramente mi riuscirà un po’ più facile, così farò tappare un po’ le bocche alle persone che chiacchierano troppo.

 

Compagnone: Sono molto contento, soprattutto perché ad inizio stagione non sapevo se correre o meno, poi alla fine abbiamo deciso, mi stò allenando abbastanza bene, ringrazio la PROMAX che mi aiuta con le sospensioni. Continuerò l’MX3, gli Internazionali d’Italia, e poi forse farò qualche prova di MX1.

 

Cinelli: La prima manche è andata abbastanza bene, ho fatto un terzo posto, non son partito tanto bene, ma son  riuscito a recuperare, anche se quando sono arrivato nel gruppetto dei primo alcuni doppiati mi hanno infastidito. Ma sono comunque contento.

 

Oddenino: Peccato per la prima, sono partito secondo, poi gli altri hanno sbagliato… e peccato che poi ho sbagliato pure io…. (ride) la prima manche è stata proprio un disastro per me. Nella secondo sono partito intorno alla decima piazza, però stò attraversando un bel periodo, sono apposto fisicamente, sono riuscito a fare un bel recupero (fino al 2° ndr). Sono contento e voglio ringraziare tutta la mia squadra per il lavoro che stà facendo. Adesso gli internazionali si prenderanno una lunga pausa, quindi io voglio concentrarmi solo sull’MX3, di testa e di morale ci sono abbastanza e la stagione è lunga, ci sono ancora 11 GP. Vediamo cosa succederà.

 

Bricca: Nella prima manche giuro non mi aspettavo quel risultato, infatti ho spinto secondo me un po’ più del dovuto.

Nella seconda manche sono partito che avevo già dolore alla spalla, ma ho voluto provarci ugualmente… è finita come sapete, mi sono completamente andate via le forze, ed ho preferito ritirarmi.

 

Beggi: Sono contento, visto che le prime prove le ho saltata per un infortunio al dito, a parte Malpensa in cui ho fatto 3° assoluto. Qua la prima manche me la sono quasi “fregata” da solo, non ho visto le segnalazioni dai box ero convinto che fosse quasi finita ed ho calato il ritmo troppo presto. Nella seconda ho fatto una buona partenza, ho cercato di andare al comando e tirare subito nei primi giri per scappare… ci sono riuscito, è andata bene.

 

Philippaerts David: Da schifo!!! Nella prima manche, andavo bene, andavo più forte di tutti, solo che dopo mi si sono indurite un po’ le braccia, allora ho fatto passare Antonio Cairoli, e proprio mentre lo facevo passare mi è andata via la ruota nel fango e sono caduto. A quel punto mi sono dovuto accontentare del terzo posto… Nella seconda manche, ho fatto il giro di ricognizione e mi sembrava che la moto andasse bene, poi poco prima di cominciare il preallineamento non riuscivo più a rimetterla in moto, abbiamo anche provato a spingerla, ma niente . E’ partita proprio al limite del tempo… sono riuscito a fare un giro e nella parte alta mi si è ammutolita, non ho potuto far altro che prendere la via dei box… due weekend sfortunati… Ormai nell’Italiano dovrei essere 4°, penso (invece è secondo ad una manciata di punti da Chiodi), sono rimaste solo 2 gare, mentre il Mondiale è cominciato adesso! Anche l’anno scorso ho cominciato ad andare forte proprio in questo periodo, speriamo bene!

 

Guarneri: Ho avuto un sacco di problematiche, anche fisiche, ho avuto un virus intestinale, dei problemi di partenze, e giusto appunto anche in Italia sono stato sfortunato, nella prima manche ho avuto un problema elettrico, la moto non andava. Non si sa bene il problema, penso un problema di centralina, comunque la moto non andava in alto, ed ho dovuto ritirarmi per forza. Nella seconda manche sono partito secondo, ho guadagnato la testa, ho cercato di andarmene… poi per i problemi fisici e i farmaci faccio fatica ad assimilare le vitamine e le proteine, non riesco neanche a finire le gare. Spero che quando riuscirò a mettermi in forma potrò lottare per la vittoria, alla fine mi sono mancati 3 giri.

 

Chiodi: Due secondi  posti non sono male, comunque la seconda manche è stata un po’ più battagliata, mi sarebbe piaciuto avere 5 minuti di più per vedere cosa sarebbe successo. Ora torniamo al Mondiale che è lunghissimo ed io conto sulla parte finale. Ci sono tanti giovani, io sono rimasto l’unico sopra i trenta, però nonostante quello riesco ad essere li con loro, vuol dire che sono giovane e non sento la fatica (ride divertito).

 

Philippaerts Deny: I primi fanno il Mondiale, nel finale ho avuto qualche calo fisico ma tutto sommato è andata più che bene. Spero che la stagione continui in crescendo.

 

Salvini: Ho ancora il polso che mi da fastidio e devo guidare molto arretrato per fare più sforzo sulla spalla che sul braccio e non guido naturale quindi faccio più fatica. Nella seconda una sassata mi ha spaccato gli occhiali e mi ha preso in pieno (occhio praticamente nero ndr…). Purtroppo l´Italiano è andato… ma c´è l´anno prossimo.