MX Sport ha deciso.

Siamo ad un punto in cui si sta per scrivere una nuova storia, quella delle moto elettriche che, nel bene o nel male, mettiamocelo nella testa, saranno il futuro, al pari delle auto, dei bus e di molti altri mezzi di trasporto o sportivi a cui siamo abituati.
Siamo consapevoli che, specialmente a livello di competizioni, si farà molta fatica ad accettare questo tipo di motorizzazioni, ma anche il nostro sport dovrà mettersi al passo con i tempi. Sicuramente ci vorrà ancora parecchio tempo, ma si inizia già a parlare di queste nuove moto.

Per il momento MX Sports, rende noto che a Loretta Lynn (AMA Amateur National Motocross Championships dal 1982), fino a nuove indicazioni, le moto elettriche non potranno prendere parte alle gare.
MX Sport, insieme ad AMA, lavoreranno per sviluppare un regolamento in modo che questi mezzi, potranno in futuro trovare il loro spazio.
La motivazione per tale decisione deriva dal fatto che le moto elettriche portano una nuova tecnologia nelle competizioni MX, che deve ancora essere capita in modo tale da creare dei regolamenti e delle strutture adeguate. E’ necessario mettere a confronto la tecnologia dei motori a scoppio e quelli elettrici dal punto di vista delle prestazioni, prima di redigere i regolamenti e prevedere le categorie.
Per quanto riguarda la prossima edizione di Loretta Lynn, sono state introdotte delle Regole Supplementari al regolamento, che vietano alle moto elettriche di accedere a tale competizione.

Nel frattempo potete guardare questo video del primo test di quella che al momento è la più performante tra le moto elettriche in commercio.