L´italiano David Philippaerts ha riportato la vittoria nel 25° Starcross alla fine di una giornata da protagonista assoluto. L´azzurro ha piegato un consistente Barragan. Sul podio anche Coppins. de Reuver debutta bene con la Martin Honda.
Philippaerts è il re di Mantova. Sette anni dopo Andrea Bartolini che vinse nel 2001 su Husqvarna, il neo acquisto del team Rinaldi riporta in Italia lo Starcross alla fine di tre manche tirate e spettacolari davanti al caldo e come sempre numerosissimo pubblico del Tazio Nuvolari che in una giornata baciata dal sole ha potuto godere di un´anteprima mondiale da ricordare. Il tricolore è dunque tornato a sventolare sul gradino più alto del podio
grazie al pilota del team Yamaha Motocross che al debutto stagionale ha vinto la resistenza di un forte Barragan, fermatosi in Gara 2 e fuori dalla lotta per la vittoria , ma ugualmente sul podio con un  terzo posto. Philippaerts da parte sua ha concluso secondo la prima frazione, vinta dallo spagnolo, dominato la seconda e chiuso terzo la manche finale. “E´ una doppia soddisfazione,- ha detto a fine gara David- vincere a Mantova nel giorno del debutto con la Yamaha del team Rinaldi. Sono a un buon livello di preparazione e questo è stato un buon inizio, non resta che migliorare per restare in forma per tutta l´annata”. Il toscano si gode il successo in una giornata altamente positiva per il team Yamaha che ha piazzato Coppins al secondo posto assoluto. Mantova, oltre ad applaudire l´idolo di casa, Philippaerts, ha salutato le giovani promesse della MX2, l´inglese Searle in forza alla KTM, e vincitore di categoria, e il francese campione europeo Paulin, secondo. Oltre alle tre manche dello Starcross, il folto e rumoroso pubblico accorso
nel catino lombardo, ha potuto ammirare le evoluzioni pirotecniche dei ragazzi del Freestyle comandati da Stefano Minguzzi, una presenza fissa a Mantova, e dal promettente Vanni Oddera leader del team Daboot arrivato per la prima volta al Nuvolari grazie all´impegno del Moto Club Mantovano e di Giovanni Pavesi:”ringrazio team e piloti per questa splendida giornata di sport e il pubblico sempre numeroso e appassionato che ogni anno ci ripaga dei nostri sforzi con grande competenza. Mantova è non solo la gara che apre l´anno delle moto, ma anche una festa per l´ambiente delle due ruote che qui si ritrova e rinsalda vecchi legami”. Ospite d´onore dello Starcross è stato Andrea Dovizioso, promessa italiana della MotoGP e alfiere del team JiR Honda di Luca Montiron, reduce dai test di Sepang in Malesia.
Nella Airoh Cup Uno contro uno, vince Tanel Leok senza patemi. Il lettone è stato un rullo compressore. Batte nell´ordine:Bricca, Philippaerts e in finale Coppins. In finalissima, gara che lo vede contrapposto al migliore della MX2, Tommy Searle, vince dopo un esaltante duello.

CLASSIFICA FINALE MX1: 1 Philippaerts 67- 2 Coppins 51- 3 Barragan 50- 4 De
Reuver 50- 5 Nagl 47

CLASSIFICA FINALE MX2 :1 Searle 68-2 Paulin 58- 3 Goncalves 54- 4 Simpson
51-5 Rattray 49